Quelle chiamate-esca che possono anche costare caro

Arrivano su mobile e su fisso a tutte le ore del giorno e con numeri esotici, se si abbocca il costo è esorbitante. La Seco: «Nel dubbio non richiamate»
ZURIGO - Sara capitato anche a voi quello che è recentemente successo a Maria*: il telefonino vibra un attimo, lei controlla - «Ah, una chiamata senza risposta da un numero sconosciuto» - e decide di richiamare, magari è importante.
E invece prima di capire che è un centralino di quelli da terrorismo telefonico passano 31 secondi: «Tanto basta per una fattura da 4 franchi e 30 centesimi», racconta a 20 Minuten. Quella delle ping-calls, o chiamate-esca, è da tempo ormai una triste realtà in tutta la Svizzera, a tutte le ore e su fisso tanto quanto su mobile.
E non è sufficiente bloccare il chiamante, in questo caso uno 09605921078 delle Maldive: «Arrivano lo stesso, cambia semplicemente il numero». Il suggerimento della Segreteria di stato dell'economia (Seco) è semplice: «Se avete dei dubbi non richiamate», spiega il portavoce Fabian Maienfisch.
Ma come fanno ad avere i nostri numeri di telefono? «Le maniere sono diverse», conferma Dominique Roten dello Schweizer Konsumentenforum, «spesso passano per il web, utilizzando software appositi. L'asterisco di fianco al numero sull'elenco è assolutamente inutile».
*nome di finzione



