Cerca e trova immobili

SPONSOREDBottiglie per bevande in PET: riciclabili al 100%

01.03.18 - 14:49
Bottiglie per bevande in PET: riciclabili al 100%

Sono tante le voci che circolano sulle bottiglie in PET. Ad esempio, si dice che le bottiglie per bevande in PET raccolte vengano esportate in Cina oppure che negli impianti di incenerimento dei rifiuti si usino le bottiglie in PET per raggiungere le necessarie temperature di combustione. Cosa c’è dietro a questi miti sul PET?

Le bottiglie in PET per bevande vengono conferite per il 95% a due aziende di riciclaggio in Svizzera, le quali rivendono il PET riciclato ai produttori di bevande e agli imbottigliatori svizzeri. Il restante 5% circa delle bottiglie in PET raccolte viene esportato negli stati confinanti.

Spesso si sente anche ingiustamente vociferare che con le bottiglie in PET per bevande riciclate vengono realizzati prodotti di scarsa qualità. Per quasi due terzi, invece, le bottiglie in PET tornano a essere ciò che erano in origine, ovvero bottiglie in PET. Il resto della materia prima raccolta viene ad esempio trasformata in materiale da imballaggio, prodotti tessili o riempitivi. Il PET è quindi riciclabile al 100%!

Anche il mito secondo cui i rifiuti in PET brucino meglio non corrisponde affatto alla realtà.
La consueta composizione dei rifiuti domestici è la più appropriata per la combustione ottimale dei rifiuti. I rifiuti solidi urbani hanno praticamente le stesse proprietà di combustione della legna secca.

Raccogliere bottiglie in PET per bevande significa proteggere attivamente l’ambiente: rispetto alla combustione negli inceneritori, il riciclaggio del PET permette di evitare la produzione di 138 000 tonnellate di CO 2 all’anno. Inoltre, il processo di riciclaggio consuma molta energia in meno rispetto alla fabbricazione iniziale del PET. In altre parole, riciclare 12 bottiglie in PET per bevande equivale a percorrere nove km in auto senza emissioni di CO 2 e a risparmiare tanta energia quanta ne serve per far funzionare un laptop per 64 ore.

Smaltimento corretto
Nei contenitori di raccolta blu-gialli vanno introdotte solo bottiglie in PET per bevande. Le bottiglie in PET per olio, aceto, detersivi o di altro tipo non devono essere conferite in tali punti di raccolta. Sono realizzate con lo stesso materiale, ma per motivi igienici e qualitativi non possono essere rigenerate come bottiglie per bevande. Anche altre bottiglie o contenitori di plastica, ad esempio in “PE”, non devono essere gettati nella raccolta del PET, ma possono essere smaltiti presso i commercianti al dettaglio.

Sponsored - Questo contributo è creato dal Commercial Publishing Tamedia per il nostro cliente Swiss Recycling. I contenuti contrassegnati come sponsored sono realizzati dai nostri clienti o su loro incarico. Si tratta quindi pubblicità e non fanno parte del contenuto redazionale.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE