Cerca e trova immobili
BERNA

Christian Catrina delegato per il rinnovo dei mezzi per la protezione dello spazio aereo

Il capo del DDPS riceverà i documenti necessari al processo decisionale delle autorità politiche
Keystone
Christian Catrina delegato per il rinnovo dei mezzi per la protezione dello spazio aereo
Il capo del DDPS riceverà i documenti necessari al processo decisionale delle autorità politiche
BERNA - Il capo del DDPS ha nominato con effetto immediato Christian Catrina suo delegato per il rinnovo dei mezzi per la protezione dello spazio aereo. Il capo del DDPS intende così rafforzare la sua gestione in merito all’acquisto di u...

BERNA - Il capo del DDPS ha nominato con effetto immediato Christian Catrina suo delegato per il rinnovo dei mezzi per la protezione dello spazio aereo. Il capo del DDPS intende così rafforzare la sua gestione in merito all’acquisto di un nuovo aereo da combattimento e di un sistema di difesa terra-aria e provvedere affinché gli aspetti politicamente rilevanti vengano individuati tempestivamente e trattati in maniera avveduta.

Christian Catrina elaborerà all’attenzione del capo del DDPS i documenti necessari al processo decisionale delle autorità politiche. A tale scopo ottiene l’accesso a tutte le attività e a tutti i documenti correlati a tale acquisto. È direttamente subordinato al capo del DDPS e farà rapporto a quest’ultimo. Lascerà la sua attuale funzione di capo della Politica di sicurezza in seno alla Segreteria generale del DDPS. Nei prossimi giorni il posto verrà messo a concorso e fino alla nomina del suo successore l’ambasciatore Catrina continuerà a occuparsi degli affari che gli competono.

Christian Catrina, nato nel 1956 a Pignia (GR), ha conseguito il diploma di insegnante a Coira nel 1977. In seguito ha studiato sociologia, scienze politiche e pubblicistica all’Università di Zurigo. Nel 1987 ha iniziato a lavorare presso l’allora DFM come sostituto dell’incaricato del capo dello Stato maggiore generale per le questioni relative alla politica di sicurezza. Da allora ha esercitato diverse funzioni presso il DMF, oggi DDPS. Nel 2009 è stato nominato capo della Politica di sicurezza in seno alla Segreteria generale del DDPS; in questa funzione deteneva la competenza per gli affari del DDPS rilevanti in materia di politica di sicurezza e rappresentava il dipartimento sia in Svizzera che all’estero per tutte le questioni riguardanti la politica di sicurezza. Nel 2011 ha inoltre assunto il ruolo di segretario generale supplente.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE