Cerca e trova immobili

BASILEA«Anche in Svizzera ci sono le zanzare della malaria»

06.09.17 - 06:58
Dopo il caso che ha colpito l’Italia, un esperto spiega se la malattia possa colpire anche alle nostre latitudini
Keystone
«Anche in Svizzera ci sono le zanzare della malaria»
Dopo il caso che ha colpito l’Italia, un esperto spiega se la malattia possa colpire anche alle nostre latitudini

BASILEA - Dopo la morte a causa della malaria di una bambina di 4 anni, Johannes Blum, medico capo all’Istituto svizzero di medicina tropicale di Basilea (Swiss TPH), illustra a 20 Minuten quali siano i rischi nel nostro Paese.

Dottor Blum, quanto ci vorrà perché la malaria si diffonda in Svizzera?

Ci sono sempre dei casi di malaria al di fuori delle zone malariche. Il contagio può avvenire in diversi modi. Uno di questi è la puntura di una zanzara infetta importata da una zona malarica: qualcuno di ritorno da un viaggio in una zona malarica porta con sé una zanzara nel bagaglio.

Non sembra essere questo il caso, però. La bambina in questione non vive nei pressi di un aeroporto internazionale.

Un’altra modalità di contagio è attraverso una trasfusione in cui il sangue non sia stato testato per la malaria.

Secondo la famiglia questo sarebbe da escludere. La bambina è stata però in un ospedale in cui erano ricoverati due bambini che avevano contratto la malaria in Burkina Faso.

Una trasmissione avvenuta in loco ad opera della zanzara anofele è possibile. Ciò avviene molto raramente in Italia e in Ticino così come a nord delle Alpi, ma saranno scoperti sempre più episodi. In casi rarissimi può avvenire una trasmissione da una persona malata. Ci sono, però, anche casi in cui non è possibile stabilire come sia avvenuto il contagio.

Bibione si trova sulla costa adriatica non lontano da Venezia. Le navi da crociera che attraccano nella città lagunare rappresentano un pericolo?

Dipende da dove si è fermata la nave prima. Esiste, però, un minimo rischio che una zanzara rimanga sulla nave o in un bagaglio.

In quale misura il cambiamento climatico ha a che fare con la diffusione delle malattie tropicali? In Svizzera, per esempio, la zanzara tigre si sta diffondendo.

La zanzara tigre si sta diffondendo, ma non trasmette la malaria. Responsabile della malattia è la zanzara Anopheles ed alcuni casi di contagio sono stati documentati anche in territorio elvetico. Sostenere però che la Svizzera sia una zona di malaria è esagerato.

C’è il rischio che l’essere umano possa essere infettato da altri animali?

No. Gli altri animali non sono un problema.

In Europa, come è meglio proteggersi da un ipotetico contagio?

Casi di contagio possiamo avvenire ovunque, soprattutto laddove ci sono persone che viaggiano. A causa del riscaldamento globale, dobbiamo tuttavia prevedere che la malattia possa tornare in Svizzera. In ogni caso, è opportuno pensare anche alla malaria nel caso in cui si riscontri una febbre, anche se non si è di rientro da un viaggio. Venire contagiati, tuttavia, è estremamente raro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 6 anni fa su tio
strano, il medico intervistato non dice che di malaria si guarisce.

leopoldo 6 anni fa su tio
chissa le cassa malati quante spese in piu e i premi andranno oltre le stelle

pulp 6 anni fa su tio
La bimba era stata in un ospedale dove c'erano due ammalate di malaria. La bimba potrebbe essere stata punta da una zanzara infetta. Se dovessi usare il calcolo delle probabilità sulle origini del contagio.... beh diciamo che é un po' come dire: Ho un occhio pesto - ieri ho ricevuto un pugno in faccia Mi sono grattato l'occhio e forse avevo la mano sporca di cacca ci macao xy che é una rara specie che vive nel profondo dell'amazzonia. Fate voi

patrick28 6 anni fa su tio
I commenti sui migranti sono vergognosi ! Purtroppo l'ignoranza e la cattiveria non ha mai limiti !

leopoldo 6 anni fa su tio
Risposta a patrick28
se ti riferisci ha me ti dico che è pura verita senza comunque criticare i profughi la colpa non è loro

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a patrick28
In realtà la povera bimba deceduta poco tempo fa è stata ricoverata in un ospedale ivi in contemporanea erano presenti 2 fratellini del Burkina Faso immigrati con la famiglia in Italia ma appena tornati dal Paese di origine infettati di malaria, non è ancora dimostrato se è una conseguenza indiretta e non è una discriminazione verso gli stranieri, ma solo un dato di fatto!

leopoldo 6 anni fa su tio
si preparano scuse ancora prima che succede.la verita è che fate entrare profughi senza visita medica.E ricordati cara signora sommaruge e compagni che voi non siete immuni.

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Tra le improbabili ipotesi elencate manca solo l'ipotesi degli alieni. L'importante è evitare accuratamente di dire la cosa più scontata che tutti sappiamo. Tubercolosi e scabbia insegnano!

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Pare che ora é comparso anche il virus del nilo....

bobà 6 anni fa su tio
... una tassa per chi detiene le zanzare nell'orto!

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a bobà
Già... ma non chiamatela tassa!

tirannosaurosex 6 anni fa su tio
Sará stato qualche migrante malato? Mah!

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a tirannosaurosex
prima di dire sciocchezze.... la malaria non si trasmette per via aerea, si prende dalle zanzare o per contagio via sangue

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
Se hai letto l'articolo la possibilità che una zanzara non infetta abbia prima punto un migrante, e poi l'abbia trasmessa alla bambina é una delle possibilit?a nell'articolo

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
A parte che la questione della zanzara la so senza bisogno di cercarla ed é pure detta nell'articolo. Io non ho m ai detto che il migrante malato é la causa sicura, ma di certo non la escludo come vorresti fare tu (pur dicendo che non lo fai....)

Bär 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
il dottore dell'articolo forse ne sa più di te e di internet per dire con certezza che è possibile una trasmissione da persona malata a persona sana.... quindi tira te le tue conclusioni

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
orca, in pratica un processo alle mie intenzioni, dico che non lo faccio eppure lo faccio ahhaah vedi tu, decidi tutto tu. intanto la versione attuale è che era nella stessa stanza con due bambine del burkina faso.. e forse le zanzare che l'hanno contagiata sono uscite dalle loro valigie... sono curiosa di sapere quante versioni usciranno prima che l'ospedale ammetta di aver fatto una gran corbelleria, ma ovviamente la colpa sarà di tutti i cittadini del burkina faso ;-))

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
Semplicemente dici che non lo escludi, ma poi critichi me perché la prendo in considerazione....Se non é ipocrisia questa vedi poi tu come chiamarla

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
Sembra che sia andata così, ma poteva anche succedere che un norvegese facesse un viaggio in zone tropicale per tornare infettato e diffondere la malattia in qualche parte d'Europa con la medesima casistica!

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
ma è l'unica considerazione che hai fatto per altro senza che ancora si sappia nulla. non si sa la nazionalità dei bambini che sarebbero stati infetti, per ora si dice solo che l'avrebbero contratta in burkina faso, così come succede credo a ca. 700 persone all'anno che vanno nelle zone endemiche. quello che in realtà mi dà veramente fastidio è la strumentalizzazione di una bambina morta per dar contro agli immigrati sempre e comunque, anche quando ancora non si sa come si sono svolti i fatti! per quanto ne possiamo sapere il primo colpevole è sicuramente l'ospedale. Aspettare almeno che la seppelliscono no? così, tanto per avere un po' di rispetto

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
Ti vedo un po confuso. Tu hai ironizzato sul fatto che é stata considerata la possibilità (definendola addirittura una sciocchezza). Io ti ho fatto presente che é possibile e che é pure stato spiegato nell'articolo.
NOTIZIE PIÙ LETTE