Cerca e trova immobili
BERNA

Una petizione sui nuovi Diesel in Consiglio federale

Martedì 29 l’Associazione traffico e ambiente consegnerà a Doris Leuthard le lettere dei cittadini
Una petizione sui nuovi Diesel in Consiglio federale
Martedì 29 l’Associazione traffico e ambiente consegnerà a Doris Leuthard le lettere dei cittadini
BERNA - In una lettera alla Presidente della Confederazione diverse migliaia di persone chiedono a Doris Leuthard di intervenire. Questi cittadini si aspettano che le nuove auto Diesel siano ammesse alla circolazione solo se superano i nuovi, pi&ugra...

BERNA - In una lettera alla Presidente della Confederazione diverse migliaia di persone chiedono a Doris Leuthard di intervenire. Questi cittadini si aspettano che le nuove auto Diesel siano ammesse alla circolazione solo se superano i nuovi, più severi test su strada per i gas di scarico.

L’ATA Associazione traffico e ambiente, i Medici per l’ambiente (MpA) e la Federazione romanda dei consumatori (FRC) consegnano le lettere in forma di petizione al Consiglio federale martedì 29 agosto.

La richiesta è che tutte le nuove vetture vendute in Svizzera rispettino la norma Euro 6 d TEMP per i gas di scarico. Senza un periodo di transizione. Finora è infatti solo previsto che i nuovi modelli debbano soddisfare i test più severi. Tutte le altre nuove automobili potrebbero essere immatricolate in Svizzera ancora per due anni, munite di impianti per la depurazione dei gas di scarico del tutto insufficienti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE