Cerca e trova immobili
SVIZZERA / ITALIA

Zurigo-Milano in 3 ore dal 2021

Il CEO di FFS ha incontrato le Ferrovie dello Stato Italiane per un’ampliamento dell’offerta sull’asse internazionale nord-sud
Keystone
Zurigo-Milano in 3 ore dal 2021
Il CEO di FFS ha incontrato le Ferrovie dello Stato Italiane per un’ampliamento dell’offerta sull’asse internazionale nord-sud
BERNA - Il CEO di FFS Andreas Meyer ha incontrato Renato Mazzoncini, CEO delle Ferrovie dello Stato Italiane. Sono stati discussi i temi chiave per il prossimo ampliamento d’offerta nel traffico passeggeri e merci. A partire dal mese di dicembr...

BERNA - Il CEO di FFS Andreas Meyer ha incontrato Renato Mazzoncini, CEO delle Ferrovie dello Stato Italiane. Sono stati discussi i temi chiave per il prossimo ampliamento d’offerta nel traffico passeggeri e merci. A partire dal mese di dicembre 2017 è prevista l’introduzione di un collegamento diretto Zurigo-Venezia - già attivo nei fine settimana da giugno - e, a partire dal 2021, il tempo di percorrenza da Zurigo a Milano sarà ridotto a 3 ore.

Dall’incontro è emerso che «con l’ampliamento dell’offerta sono state migliorate anche la puntualità e la stabilità dell’orario. In merito alla puntualità tra Milano e la Svizzera, Renato Mazzoncini ha sottolineato l’intenso sfruttamento della linea nel milanese e la sfida nel coordinare al meglio il traffico a lunga percorrenza con quello regionale nella metropoli lombarda.Mazzoncini ha confermato che la stabilizzazione dell’esercizio sul nodo di Milano riveste un’alta priorità presso FS».

Il CEO italiano ha confermato che i lavori di ampliamento infrastrutturale per l’aumento di capacità sul fronte italiano procedono secondo programma. Questi lavori sono necessari a ridurre, a partire da fine 2020, a tre ore i tempi di percorrenza tra Zurigo e Milano. Nel mese di dicembre 2017 è prevista la messa in esercizio della nuova linea Stabio-Arcisate; essa collegherà Varese con il Ticino e Como e permetterà a numerose località della Svizzera meridionale e centrale un allacciamento diretto con l’aeroporto internazionale di Malpensa. Non da ultimo, le linee per il traffico merci del Sempione e del Gottardo saranno collegate tra loro grazie all’interscambio di Gallarate.

A partire dal cambio orario di dicembre 2017 sarà introdotto un collegamento giornaliero diretto tra Zurigo e Venezia; ma già a partire da metà giugno, nei fine settimana, circolerà un treno diretto tra le due città. Inoltre, dal prossimo anno i clienti potrebbero usufruire di un collegamento diretto Eurocity da Francoforte, via Basilea, verso Milano, come confermato dalle due aziende.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE