Cerca e trova immobili
URI

Con l'acqua della galleria di base si allevano i pesci

Sarà il maggior allevamento della Svizzera e sfrutterà 100 litri d'acqua al secondo
Archivio Keystone
Con l'acqua della galleria di base si allevano i pesci
Sarà il maggior allevamento della Svizzera e sfrutterà 100 litri d'acqua al secondo
ERSTFELD - L'acqua tiepida e pulita proveniente dalla galleria di base del San Gottardo può essere utilizzata per l'allevamento di pesci. Il governo urano ha emesso un'autorizzazione in questo senso all'impresa Basis 57 Nachhaltige Wasser...

ERSTFELD - L'acqua tiepida e pulita proveniente dalla galleria di base del San Gottardo può essere utilizzata per l'allevamento di pesci. Il governo urano ha emesso un'autorizzazione in questo senso all'impresa Basis 57 Nachhaltige Wassernutzung AG.

L'azienda pianifica attualmente la realizzazione del maggiore allevamento della Svizzera con una capacità produttiva di 600 tonnellate di pesce commestibile all'anno, informa il governo in un comunicato odierno. La concessione prevede l'uso di 100 litri d'acqua al secondo.

Basis 57 intende inoltre creare un proprio allevamento di avannotti, precisa la nota. L'obiettivo è di coprire il proprio fabbisogno nonché rifornire altre imprese di allevamento.

Dalla galleria di base sgorgano tra i 150 e i 400 litri di acqua al secondo, che tutto l'anno si mantiene sui 13-15 gradi.

Un'opzione di concessione di utilizzo delle acque è stata attribuita alle aziende municipalizzate Erstfeld (GWE), con 36 litri al secondo, e all'Ufficio cantonale della pesca, 50 litri al secondo. Quest'ultimo sta valutando di spostare il proprio allevamento ad Erstfeld, dando luogo a diverse sinergie con Basis 57. Le opzioni valgono fino a dicembre del 2022.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE