Cerca e trova immobili
SVITTO

La piazza degli svizzeri all'estero compie 25 anni

La piazza degli svizzeri all'estero compie 25 anni
BRUNNEN - Gli svizzeri all'estero hanno festeggiato oggi i 25 anni della piazza a loro dedicata a Brunnen (SZ). Inaugurata nel 1991 in occasione dei 700 anni della Confederazione, essa simbolizza l'appartenenza e i legami della Quinta Svizzera c...

BRUNNEN - Gli svizzeri all'estero hanno festeggiato oggi i 25 anni della piazza a loro dedicata a Brunnen (SZ). Inaugurata nel 1991 in occasione dei 700 anni della Confederazione, essa simbolizza l'appartenenza e i legami della Quinta Svizzera con la patria. Alla cerimonia era presente anche il presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann.

In questa occasione il consigliere federale ha inaugurato sulla piazza stessa un'esposizione che racconta la storia dell'emigrazione degli svizzeri. I pannelli illustrano anche il contributo che hanno dato come "ambasciatori" del paese.

L'Organizzazione degli Svizzeri all'estero (OSE), riconosciuta dalle autorità come portavoce della Quinta svizzera, festeggia quest'anno i 100 anni. Il suo consiglio si riunisce domani a Brunnen. Un altro avvenimento importante è previsto quest'anno dal 5 al 7 agosto a Berna, quando si terrà il Congresso degli svizzeri all'estero.

Il rappresentante degli svizzeri all'estero in parlamento Tim Guldimann (PS) collabora molto strettamente con l'OSE. La sua co-direttrice Ariane Rustichelli afferma di avere «uno scambio di informazioni costanti» con l'ex diplomatico e ritiene molto interessante di lavorare con il primo espatriato diventato parlamentare.

Il principale compito dell'OSE è quello di difendere gli interessi dei cittadini elvetici che vivono in un altro paese. Sono attualmente 762'000. Dal 1966, la Quinta Svizzera è iscritta nella Costituzione federale e dal 1992, gli svizzeri all'estero possono votare per corrispondenza.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE