Cerca e trova immobili

SVIZZERAAddio alle vecchie cassette della posta: con il postino comunichi via smartphone

06.02.16 - 10:19
Per la consegna dei pacchi La Posta sta studiando un sistema elettronico sicuro e senza spreco di tempo da parte del cliente
Ti-Press
Addio alle vecchie cassette della posta: con il postino comunichi via smartphone
Per la consegna dei pacchi La Posta sta studiando un sistema elettronico sicuro e senza spreco di tempo da parte del cliente
sondaggio chiuso

BERNA - Arriva per posta un pacco e non sei in casa. Nella cassetta della posta il postino lascia l’avviso che invita a ritirarlo presso l’ufficio postale. Quindi ti ci rechi e spesso devi fare anche delle cose. Una prassi comune, quanto noiosa. Una gran perdita di tempo. La Posta sta pensando a una soluzione. Come riporta la Handelszeitung, potrebbero arrivare le cassette “elettroniche”.

Come spiega la portavoce Jacqueline Bühlmann, si tratta di «un sistema che può mettere in contatto il cliente con il postino tramite un’applicazione smartphone. Una cassetta chiusa e privata. Su consenso, il postino potrà aprirla e lasciare il pacco. Con un codice questo potrà quindi essere ritirato nel momento che si preferisce».

Dopo i primi riscontri positivi raccolti attraverso un sondaggio, La Posta ha deciso di proseguire su questa strada. A maggio verrà avviato un progetto pilota con 100 clienti. Durerà fino all’autunno prossimo. «In caso di successo, il sistema potrà essere messo in pratica il prossimo anno».

Non esiste ancora un prototipo e non si conosce ancora dove il test avrà luogo. Per quanto riguarda il costo La Posta ha comunicato che inizialmente «sarà a carico del cliente».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 8 anni fa su tio
NON FARSI INVIARE PACCHI TRAMITE LA POSTA! CI SONO DITTE CHE LI PORTANO FINO IN CASA :-)

Shion 8 anni fa su tio
Assurdo cercare di inventare l'acqua calda in tutti modi più inutili. Non siamo mica nell'era dei servizi? E allora perchè non mi portate pacchi e raccomandate a casa? Fate venire all'ufficio la gente e provocate così ancora più traffico e malumori. Pagate persone fisiche per la distribuzione piuttosto che investire in marchingegni!

87 8 anni fa su tio
Ma non esisteva già il "My Post 24" (quei 4 muraglioni con una consolle a schermo tattile e per il resto pieni di cassettine postali. Presenti a Castione, Locarno, Lugano e Cornaredo)?

NoReply 8 anni fa su tio
Ne pensano mille, ma a me basterebbe fosse dato ai postini il tempo per consegnare i pacchi, ..a me non consegnano pacchi (o raccomandate) per il solo fatto che il campanello non è a fianco della cassetta della posta! Che tristezza le ex PTT.

Tato50 8 anni fa su tio
Dovrò spiegare a mia madre, che ha 94 anni, che il telecomando della TV servirà solo per l'uso al quale è abituata ;-((
NOTIZIE PIÙ LETTE