Terminati i lavori alla "Sala dei passi perduti"

La ristrutturazione ha permesso di ridare l'aspetto originale con un investimento modesto
BERNA - Dopo importanti lavori di ristrutturazione, la sala dei passi perduti di Palazzo federale è di nuovo splendente. Muri, soffitti e pavimenti sono stati rinnovati, indica oggi l'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL). Grazie alla qualità dello stabile, è stato possibile ritrovare l'aspetto originale con un investimento modesto.
Anche se a prima vista la sala sembrava in buono stato, interventi realizzati nel corso degli anni avevano modificato il suo aspetto solenne, che ne fa un "gioiello dell'artigianato stile Belle époque", secondo l'UFCL.
Non tutti i lavori hanno però suscitato entusiasmo sotto il Cupolone: effettuando alcune ricerche, l'UFCL ha scoperto che su vecchie fotografie della sala figuravano anche vasi con delle palme.
La Confederazione li ha dunque ordinati e sistemati nel locale. Ad inizio novembre alcuni deputati si sono però lamentati sia dell'aspetto che dell'origine di queste piante, importate dalla Florida. L'UFCL ha così deciso di decorare la sala unicamente con vegetali svizzeri.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!