I siti di incontri sul web vanno a gonfie vele

480 mila persone iscritte sui vari portali danno la preferenza a incontri di tipo erotico, scambi di coppie o tendenze feticiste
BERNA - Vanno a gonfie vele in Svizzera i siti che propongono incontri tramite il web. Il fatturato è aumentato nel 2014 del 7,1%, pari a 2,5 milioni di franchi rispetto all'anno precedente. Il settore ha generato un totale di 37,6 milioni.
Gran parte di questa crescita è da ascrivere a Parship.ch (sezione svizzera in tedesco e francese), secondo un rapporto pubblicato oggi, che insieme a Elitepartner domina il settore. Si stimano a 660 mila i confederati che si sono messi alla ricerca di un partner, attraverso i canali della rete. Nel 2002 erano stati soltanto 100 mila. Questa esplosione si spiega con il crescente uso delle reti sociali e delle applicazioni mobili dei giovani.
Altro dato che emerge: 480 mila persone iscritte sui vari portali danno la preferenza a incontri di tipo erotico, scambi di coppie o tendenze feticiste. Circa 40 mila, senza distinzione di sesso ed età, sono omosessuali.
Stando agli autori dello studio, lo scandalo del portale di incontri extraconiugali AshleyMadison non ha avuto alcun impatto negativo sulle vendite dell'intero settore; a seguito dell'atto di pirateria informatica sulla pagina internet, 150 mila utenti sul suolo elvetico hanno visto pubblicati i loro dati personali.



