Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Gli scandali sessuali hanno compromesso la reputazione della Chiesa cattolica

Gli scandali sessuali hanno compromesso la reputazione della Chiesa cattolica
SAN GALLO - I servizi proposti dalla Chiesa riformata e da quella cattolica sono apprezzati dalla popolazione, tuttavia l'immagine del cattolicesimo ha fortemente risentito in questi anni degli scandali sessuali. Lo rileva uno studio dell'Istituto sv...

SAN GALLO - I servizi proposti dalla Chiesa riformata e da quella cattolica sono apprezzati dalla popolazione, tuttavia l'immagine del cattolicesimo ha fortemente risentito in questi anni degli scandali sessuali. Lo rileva uno studio dell'Istituto svizzero di sociologia pastorale.

Anche le posizioni in materia di morale sessuale, uguaglianza dei sessi e celibato dei preti hanno influito sul giudizio negativo dei fedeli verso la chiesa cattolica, che viene screditata nella sua interezza, scrive l'Istituto in un comunicato odierno, senza dimenticare che la cattiva reputazione spinge i credenti ad abbandonare la Chiesa.

Per rifarsi l'immagine - secondo gli autori dello studio - è necessaria l'apertura, evitando "qualsiasi tentativo di nascondere i problemi o gli errori interni, comunicando in modo trasparente".

Le persone interrogate per la realizzazione dello studio (1400 negli ultimi due anni) si sono espresse in maniera più positiva nei riguardi della Chiesa riformata, che gode nell'insieme di una migliore reputazione. Tutti comunque ritengono "utili" le offerte ecclesiali quali il battesimo e il matrimonio e apprezzano l'impegno sociale delle Chiese.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE