Costruire una palazzina di 15 appartamenti, Lugano nella media

I costi per le tasse edili a Lucerna superano di 20 volte quelle di Ginevra
GINEVRA - Le tasse edilizie per costruire una palazzina di 15 appartamenti a Lucerna (30'099 franchi) superano di 20 volte quelle prelevate da Ginevra (1512). Al di là di questo caso estremo, il Sorvegliante dei prezzi Stefan Meierhans denuncia oggi l'enorme diversità delle imposizioni e vuole ottenere chiarimenti dai comuni più costosi. Lugano e Coira, le uniche località considerate in Ticino e nei Grigioni, non ne fanno parte.
Tasse elevate non implicano necessariamente un'inefficienza delle amministrazioni comunali: se esse permettono un grado di copertura dei costi elevato, potrebbero addirittura servire a finanziare un aumento della spesa pubblica senza alzare le imposte, sottolinea "Mister prezzi".
Nell'ultima "newsletter", la Sorveglianza dei prezzi (SPR) ha paragonato le tasse delle procedure edilizie per tre tipologie di abitazioni (edifici plurifamiliari di 15 e cinque appartamenti e casa monofamiliare) nei 30 comuni più popolosi della Svizzera. Meierhans intende ora ottenere spiegazioni dagli undici comuni che per le tre categorie chiedono balzelli superiori alla media. Per stabilire il costo della procedura edilizia, la SPR ha sommato tre voci, ossia la licenza edilizia, i controlli e il collaudo e, infine, le tasse relative alla polizia del fuoco.
Per Lugano, ma non solo, il rilevamento ha dovuto tenere conto delle particolarità locali: il collaudo antincendio nella città viene svolto da specialisti e dunque la tassa è riscossa separatamente. La SPR per Lugano ha dunque considerato il valore mediano degli altri Comuni. Per mancanza di dati, anche il calcolo per i controlli edili e i collaudi è stato effettuato con il valore mediano degli altri Comuni. Per Coira invece la SPR non ha dovuto ricorrere ad adattamenti.
Ginevra, Frauenfeld (TG) e Neuchâtel presentano le tasse più basse per un edificio di 15 appartamenti, mentre Lucerna, Zurigo e Bienne (BE) detengono il primato di quelle più elevate. Per la costruzione di un edificio di cinque appartamenti Ginevra, Neuchâtel e La-Chaux-de-Fonds (NE) riscuotono le tasse più basse, mentre al vertice della classifica si trovano Lucerna, Dübendorf (ZH) e Zurigo. Le tasse massime per la costruzione di una casa monofamiliare sono prelevate a Zurigo, Lucerna e Dübendorf e quelle più contenute a Neuchâtel, La-Chaux-de-Fonds e Sion (VS).
Lugano è di poco sopra la media nazionale per uno stabile di 15 appartamenti. Nelle altre due categorie è al di sotto. Coira preleva balzelli inferiori alla media per le tre tipologie di edifici.
Questo quadro della situazione è comunque impreciso, sottolinea la SPR. Infatti oltre agli importi menzionati il committente deve assumersi ulteriori oneri (tasse di allacciamento, valutazioni d'impatto ambientale, tasse cantonali, tasse per permessi eccezionali). La prassi non è omogenea nemmeno per quanto riguarda fotocopie, pubblicazioni, spese di porto: in certi casi queste voci sono fatturate a parte, in altri sono comprese nella tassa edilizia. Occorre dunque prendere in considerazione che certi Comuni fatturano costi supplementari e altri invece no, mette in guardia la pubblicazione.
Sommando ai costi della procedura edilizia le tasse di allacciamento per l'acqua potabile e le acque di scarico, particolarmente onerose, il quadro cambia sensibilmente: i comuni più costosi non sono più ai primi posti. È più caro costruire un edificio di 15 appartamenti a Rapperswil-Jona (SG), Thun (BE) ed Emmen (LU) e meno a Neuchâtel, Coira e Sion. La situazione è molto simile per uno stabile di cinque alloggi. I Comuni più cari per la costruzione di una casa monofamiliare sono Rapperswil-Jona, Basilea e Thun, quelli più a buon mercato Coira, Sion e Yverdon-les-Bains (VD).
ats




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!