Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Scommessa a base di alcool, 4 giovani in coma etilico

Partecipavano, a casa di un amico, ad un gioco: il perdente era costretto a bere
Keystone Georgios Kefalas
Scommessa a base di alcool, 4 giovani in coma etilico
Partecipavano, a casa di un amico, ad un gioco: il perdente era costretto a bere
FRIBORGO - Quattro adolescenti friburghesi sono finiti in ospedale in stato di coma etilico dopo aver partecipato, in casa di un amico, ad un gioco in cui il perdente era costretto a bere alcolici. Sul posto, gli agenti di polizia hanno trovato ...

FRIBORGO - Quattro adolescenti friburghesi sono finiti in ospedale in stato di coma etilico dopo aver partecipato, in casa di un amico, ad un gioco in cui il perdente era costretto a bere alcolici. Sul posto, gli agenti di polizia hanno trovato numerose bottiglie di vino, vodka e whisky.

Denuncia - Il prefetto della Sense ha presentato denuncia penale contro ignoti per infrazione al divieto di vendere alcolici ai minorenni. Nell'appartamento di Düdingen (FR) in cui si è svolto il gioco si trovavano undici ragazzi, di cui otto minorenni. Gli adolescenti in coma hanno fra 16 e 17 anni.

Lo studio - Uno studio a livello internazionale che risale al 2007 ("The European School Survey Project on Alcohol and Other Drugs") ha messo in evidenzia come la Svizzera sia uno  dei paesi in cui i giovani bevono più alcol: 91%, ossia la stragrande maggioranza dei quindicenni, hanno già consumato alcol almeno una volta in vita loro e il 67% ne ha bevuto nel mese precedente l'indagine. Qui la Svizzera si situa quindi al di sopra della media europea, pari al 61%. In testa alla classifica si trovano l'Austria, la Repubblica ceca e l'isola di Man. L'evoluzione dal 2003 al 2007 è comunque incoraggiante: sono globalmente diminuiti gli scolari europei che affermano di aver consumato alcol nel mese precedente l'indagine; lo stesso vale anche per la Svizzera.

Il problema dell'ubriachezza sporadica - "L'ubriachezza sporadica è molto diffusa tra i giovani svizzeri e rappresenta, sia nel nostro paese che a livello europeo, il principale problema di salute tra gli adolescenti", ha spiegato Gerhard Gmel, ricercatore all'ISPA e responsabile per la Svizzera dello studio ESPAD.

La situazione in Ticino - L'ultimo studio sulla realtà ticinese per quanto riguarda l’abuso di alcool tra i giovani risale solo al 2002.  Nel nostro Cantone la proporzione di giovani tra gli 11 e i 15 anni che dicono di aver già consumato alcol nella propria vita è del 53%. Una parte importante di loro beve alcol in modo regolare (tutti i giorni o tutte le settimane): il 17% (in Svizzera il 12,5%) dei ragazzi e l’11,7% delle ragazze (in Svizzera l’8,3%). Inoltre, il 62% dei giovani ticinesi tra i 16 e i 20 anni hanno un consumo almeno settimanale di alcol contro il 56, 3% della media svizzera. Non bisogna poi dimenticare che studi nazionali e internazionali hanno dimostrato una forte correlazione tra l’abuso di alcol e la propensione alla violenza.

Ats/Red


Foto Keystone Georgios Kefalas

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE