Sesso: in alcuni casi puo' far starnutire ma non e' allergia
Secondo quanto riferito sul numero di dicembre del Journal of the Royal Society of Medicine, è possibile che queste persone abbiano un"interferenza" nel sistema nervoso autonomo (quello che controlla respiro, battito cardiaco e altre funzioni), tale per cui il riflesso dello starnuto sia in modo anomalo acceso dall'attività sessuale o dal pensiero sessuale.
Gli esperti sono partiti da un caso di un uomo di mezza età che starnutiva dopo aver avuto pensieri legati al sesso, in letteratura l'unico caso simile risaliva al 1972: un 69enne che starnutiva in modo sostenuto dopo l'orgasmo. Girando su chat-line gli psichiatri si sono accorti che il fenomeno non è poi così raro ed hanno trovato 20 casi di persone che lamentano un inconveniente simile.
In passato sono stati scoperti all'interno di nuclei familiari casi di starnuti continuati dopo i pasti, oppure frequente il caso di chi starnutisce di fronte a una luce intensa. Per questi si era trovata una spiegazione ereditaria. E' possibile che anche alla base dello 'starnuto da sesso' ci sia appunto una componente ereditaria che ingeneri un'interferenza nervosa. Il fenomeno, secondo gli psichiatri, potrebbe essere molto più frequente del previsto.
ATS




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!