Cerca e trova immobili
OBERGESTELN (VS)

Albero più vecchio delle Alpi (1500 anni) si trova in Vallese

Albero più vecchio delle Alpi (1500 anni) si trova in Vallese
OBERGESTELN (VS) - Quando l'impero romano è crollato aveva appena messo radici: il più vecchio albero della Svizzera, se non dell'intero arco alpino. Il larice vecchio di 1500 anni si trova a Obergesteln, in Vallese, e ha una circonferenza di ...
OBERGESTELN (VS) - Quando l'impero romano è crollato aveva appena messo radici: il più vecchio albero della Svizzera, se non dell'intero arco alpino. Il larice vecchio di 1500 anni si trova a Obergesteln, in Vallese, e ha una circonferenza di 7,4 metri.

La sua età è una stima, ammette il responsabile del centro educativo sui boschi di Steffisburg (BE) Christoph Leuthold, citato da Vallese Turismo. Per poterla definire con precisione bisognerebbe forare il tronco così da poter contare gli anelli, ma ciò non è possibile perché il larice è cavo fino all'altezza di venti metri. Inoltre sarebbe poco opportuno rovinarlo.

Leuthold ha stimato l'età rifacendosi a una serie di indizi. Ad esempio, un altro larice più snello che si trovava vicino a quello ultra millenario è stato abbattuto e in base ai suoi anelli è risultato che aveva 800 anni. Inoltre l'albero più vecchio aveva una prima generazione di rami enormi, con un diametro che raggiungeva il mezzo metro, di cui sono ancora presenti monconi e buchi. L'attuale seconda generazione di rami ha più o meno lo stesso diametro dei larici di circa 800 anni che crescono lì attorno. Nei buchi lasciati dai rami scomparsi possono tranquillamente starci dei bambini seduti, spiega Leuthold all'ATS, mentre nella cavità del tronco trovano posto cinque adulti.

Sempre secondo le stime di Leuthold l'albero, che ogni anno fa nuovi aghi e pigne, dovrebbe essere alto circa 35 metri. Il larice è però un po' pendente; un forte vento combinato a neve bagnata potrebbe farlo cadere. Leuthold, che osserva l'albero da trent'anni, non vuole indicare il luogo esatto in cui si trova perché teme vandalismi. Qualcuno ha infatti già tentato in passato di scavare una scala nella sua cavità.



ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE