«I tassi d'interesse resteranno bassi a lungo»

Lo ha detto Angel Gurria, segretario generale dell'Ocse, a margine del Forum economico mondiale di Davos
DAVOS - «Continueremo ad avere tassi storicamente bassi ancora per un bel po', ed è giusto che sia così». Lo ha detto Angel Gurria, segretario generale dell'Ocse, a margine dei lavori del Forum economico mondiale.
«Anche se la Banca centrale europea sta riducendo gli acquisti del quantitative easing, sta ancora comprando titoli e continuerà a rinnovare i bond in scadenza. Abbiamo bisogno che questa flessibilità continui, una normalizzazione monetaria è positiva ma senza troppa fretta», spiega Gurria in un'intervista all'ANSA.
Interrogato sul bitcoin, egli ha sostenuto che «siamo ancora agli inizi sulle criptovalute, non diamogli tutta questa importanza». Egli invita a a ridimensionare un fenomeno che ha un impatto limitato sull'economia reale. «Che siano speculative o no, usate bene o no, per fare transazioni occulte o meno, è certo un problema e dobbiamo assicuraci che valute come bitcoin siano usate per scopi legittimi», spiega Gurria.
In ogni caso «non è questo il problema principale oggi. È una notizia importante, forse c'è una bolla, ma non sarà questa a influenzare l'economia mondiale. Forse c'è troppa attenzione al fenomeno Bitcoin, assicuriamoci semplicemente che le autorità abbiano sufficiente controllo per proteggere il pubblico», dice Gurria.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!