Cerca e trova immobili
SIENA

«I danni assonali sembrerebbero scongiurati»

Parola a Giuseppe Olivieri, il medico che venerdì si è preso cura di Zanardi in sala operatoria
keystone-sda.ch (ANSA)
«I danni assonali sembrerebbero scongiurati»
Parola a Giuseppe Olivieri, il medico che venerdì si è preso cura di Zanardi in sala operatoria
SPORT: Risultati e classifiche
SIENA - Le condizioni di Alex Zanardi restano stabili. «Il percorso non sarà breve, avremo bisogno di tempo per valutarlo nelle prossime settimane - le parole a La Gazzetta dello Sport di Giuseppe Olivieri, colui che ha operato con estre...

SIENA - Le condizioni di Alex Zanardi restano stabili. «Il percorso non sarà breve, avremo bisogno di tempo per valutarlo nelle prossime settimane - le parole a La Gazzetta dello Sport di Giuseppe Olivieri, colui che ha operato con estrema urgenza il 53enne bolognese - Se tornerà quello di prima? Troppo presto per dirlo. Per ora il fatto che il paziente sia stabile è la prima buona notizia. Il massimo a cui ora si possa ambire. Il fatto che si tratti di un atleta e che dunque goda di condizioni generali ottimali, induce all’ottimismo. In questi casi la cosa peggiore è farsi prendere dall’ansia, anticipando i tempi».

Al medico è poi stato chiesto, nel limite del possibile, di fare un paragone con Michael Schumacher... «I danni assonali sembrerebbero scongiurati. Il danno assonale diffuso è un danno molto esteso a tutta la corteccia cerebrale, da cui difficilmente uno torna alle sue funzioni cognitive e motorie normali».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE