Cerca e trova immobili
MILANO-CORTINA 2026

Accesi i bracieri: via alle Olimpiadi

Si sono ufficialmente aperti i Giochi invernali
Imago
Accesi i bracieri: via alle Olimpiadi
Si sono ufficialmente aperti i Giochi invernali
SPORT: Risultati e classifiche

MILANO - Un antipasto lo abbiamo già avuto negli ultimi due giorni, nei quali alcune gare, qualificazioni o altro, hanno riempito le giornate degli atleti e i vari canali di informazione. La prima grande portata al tavolo delle Olimpiadi l'hanno però servita allo stadio Meazza di Milano, dove è andata in scena la Cerimonia d’apertura della 25esima edizione delle Olimpiadi invernali. Giochi italiani, Giochi diffusi, visto che oltre al capoluogo lombardo è solo una delle sedi delle competizioni, insieme con Cortina d’Ampezzo (ovviamente), ma anche Livigno, Bormio, Tesero, Predazzo, Anterselva e Verona. E pure la Cerimonia è stata diffusa.

I numeri della festa? Con Milano (e con le altre sedi olimpiche) si sono collegati circa 2 miliardi di spettatori. Sugli spalti dell’impianto si sono invece accomodate circa 70’000 persone tra spettatori “normali” e invitati (ex sportivi, sponsor e istituzioni). In campo, infine, si sono alternati i veri protagonisti dei Giochi, gli atleti, con i performer. E le guest star. Chi? Tra i tanti Mariah Carey, con l’interpretazione in italiano dello storico pezzo “Nel blu dipinto di blu”, il pianista Lang Lang, il mezzosoprano Cecilia Bartoli, il DJ Mace, gli attori Sabrina Impacciatore, Matilda De Angelis e Pierfrancesco Favino e, ovviamente, le icone italiane Laura Pausini e Andrea Bocelli.

Il momento clou dello spettacolo è in ogni caso stato l'accensione dei bracieri, quello di Milano e quello di Cortina. Il primo è stato "innescato" dai campionissimi Alberto Tomba e Deborah Compagnoni. Per il secondo, invece, l'ultimo tedoforo è stata Sofia Goggia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE