Cerca e trova immobili
HCL

Cinico e concreto: il Lugano sbanca Berna

I bianconeri hanno espugnato la PostFinance Arena con il risultato di 4-1, doppietta di Simion.
Freshfocus
Cinico e concreto: il Lugano sbanca Berna
I bianconeri hanno espugnato la PostFinance Arena con il risultato di 4-1, doppietta di Simion.
Nello stesso tempo da segnalare anche i successi ottenuti da Davos (4-2 vs Ajoie), Bienne (5-1 vs Kloten), Zugo (6-2 vs Rapperswil), Losanna (2-1 vs Langnau ai rigori) e Friborgo (2-1 vs Zurigo all'overtime).
HOCKEY: Risultati e classifiche

BERNA - Il 18esimo match stagionale di National League ha sorriso al Lugano. La compagine bianconera ha infatti piegato il Berna alla PostFinance Arena, con il punteggio di 4-1.

Dopo aver prevalso sul Losanna in trasferta e sullo Zurigo fra le mura amiche - entrambi battuti con il risultato di 5-1 - Fazzini e compagni hanno così colto la terza vittoria consecutiva. I sottocenerini - che hanno avuto il merito di conquistare la settima affermazione nelle ultime dieci uscite - hanno di conseguenza riscattato il netto 0-3 con il quale gli orsi avevano espugnato la Cornèr Arena nel primo confronto stagionale.

Squadra che vince non si cambia, per cui per l'occasione l'head-coach degli ospiti Tomas Mitell - che non ha potuto beneficiare dei servigi degli infortunati Rasmus Kupari, Mike Sgarbossa e Alessio Bertaggia - ha deciso di non operare nessun cambiamento, confermando il line-up che ha strapazzato i Lions a domicilio nell'ultima sfida di campionato. La mossa gli ha dato ragione poiché i giocatori del Lugano sono scesi sul ghiaccio molto tonici e determinati a cogliere un altro risultato di rilievo, riuscendoci alla perfezione.

Nel primo tempo i sottocenerini hanno mostrato delle trame interessanti e - dopo aver superato senza particolari problemi due minuti di inferiorità numerica, in virtù della penalità rimediata da Tanner - sono passati in vantaggio all'8', per merito di un gol di pregevole fattura firmato da Perlini. L'1-0 ha galvanizzato Fazzini e compagni, i quali hanno continuato a premere sull'acceleratore ed è stato proprio lo sniper ticinese il protagonista degli ultimi 5'. Dapprima ha fallito un rigore al 17'13'', dopodiché sull'ingaggio seguente è stato abile a riscattarsi immediatamente - siglando il momentaneo 2-0 - e a portare i suoi alla prima pausa sul doppio vantaggio.

Nel periodo centrale la formazione ticinese non si è rilassata e ha provato a impensierire la retroguardia avversaria fin dalle prime battute di gioco. Così, dopo un tentativo fallito da capitan Thürkauf, gli ospiti hanno trovato anche la terza rete grazie a Simion, abile a capitalizzare in rete un'iniziativa portata avanti da Omark al 25'. Realizzato il 3-0 i sottocenerini sono stati attenti a non scoprirsi ma nel loro momento migliore, il Berna ha accorciato le distanze un po' casualmente con Graf qualche istante più tardi (27'). La rete del 3-1 ha riacceso le speranze degli Orsi - fino a quel momento evanescenti - i quali hanno iniziato a prendere fiducia e a rendersi un po' più pericolosi dalle parti di Schlegel, ma al 40' il punteggio è rimasto sul 3-1.

Nell'ultimo terzo le azioni da entrambe le parti non sono mancate, ma è stata siglata soltanto una segnatura con Simion a porta sguarnita. Il ticinese - sancendo la sua doppietta personale al 60' - ha così fissato il risultato sul 4-1 finale. I sottocenerini – che ospiteranno domani il Rapperswil (ore 19,45) – hanno finora conquistato 25 punti dopo 18 partite disputate.

Nello stesso tempo, per quanto riguarda gli altri match, da segnalare anche i successi ottenuti da Davos (4-2 vs Ajoie), Bienne (5-1 vs Kloten), Zugo (6-2 vs Rapperswil), Losanna (2-1 vs Langnau ai rigori) e Friborgo (2-1 vs Zurigo all'overtime).

BERNA - LUGANO 1-4 (0-2; 1-1; 0-1)

Reti: 7'25'' Perlini (Sekac, Thürkauf) 0-1; 17'16'' Fazzini (Sanford) 0-2; 24'11'' Simion (Omark) 0-3; 26'28'' Graf (Häman Aktell, Schenk) 1-3; 59'32'' Simion (Jesper Peltonen, Thürkauf) 1-4.

Penalità: Berna 0x2'; Lugano 2x2'.

Note: PostFinance Arena 14'502 spettatori. Arbitri: Gerber, Piechaczek; Duc, Altmann.

LUGANO: Schlegel; Jesper Peltonen, Carrick; Müller, Alatalo; Dahlström, Aebischer; Brian Zanetti; Omark, Thürkauf, Simion; Canonica, Sanford, Fazzini; Sekac, Tanner, Perlini; Aleksi Peltonen, Morini, Marco Zanetti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE