Cerca e trova immobili
COPPA SVIZZERA

Profumo di coppa, qualcuno rischia grosso

Otto squadre per quattro posti
Freshfocus
Profumo di coppa, qualcuno rischia grosso
Otto squadre per quattro posti
Entro mercoledì le semifinali saranno disegnate.
CALCIO: Risultati e classifiche

NEUCHÂTEL - Neanche il tempo per riprendersi dalla centrifuga del campionato, con il Thun che ha reso corposa la sua fuga approfittando dei balbettii delle rivali, che il pallone nostrano sposta la sua attenzione sull’altra grande manifestazione nazionale. Tra oggi (martedì) e domani si disputeranno infatti i quarti di finale di Coppa Svizzera, torneo nel quale - è sempre bene ricordarlo - le certezze sono prossime allo zero. Match già decisi ancor prima di cominciare? Basta spulciare i risultati dell’ultima edizione, senza andare troppo indietro, per rendersi conto che nessuno è davvero al sicuro.

Non lo sarà neppure il Neuchâtel Xamax, che ospiterà l’Yverdon nella prima partita del turno (ore 19.30). Fuori dai giochi in Challenge League, i neocastellani puntano forte sul torneo a eliminazione diretta. Così tanto da averne fatto, con un po’ di presunzione, l’obiettivo principale. Così tanto da aver deciso, nell’ultima di campionato, di schierare solo ragazzini per preservare i “big”. A parte l’antisportività del gesto - di cui ha ben volentieri approfittato il Bellinzona - atteggiamenti del genere spesso si rivelano boomerang. La pressione sarà infatti ora tutti sui rossoneri, che contro i biancoverdi, che giusto a fine gennaio hanno espugnato la Maladière, rischiano eliminazione e… faccia.

Oggi si disputerà anche un Grasshopper-Sion (ore 20.45) che sembra poter pendere dalla parte dei vallesani, “animali” da coppa e, quest’anno, semplicemente più forti. Nell’ultimo weekend, contro il Lugano, le Cavallette hanno in ogni caso dimostrato di essere vive e pericolose. Giocheranno in casa, motivo in più per dar loro un po’ di credito.

Anche domani il programma sarà ricco. Si partirà alle 19.45, con lo Stade Losanna in campo in casa contro il favoritissimo Lucerna. Gli svizzerocentrali faranno pesare il loro status di squadra di Super League? Un rovescio ora, con in palio le semifinali di coppa, sarebbe beffardo oltre che doloroso. Ultima sfida in tabellone sarà invece San Gallo-Basilea (ore 20.45), delicatissimo incrocio che, oltre al passaggio del turno, metterà in palio parecchia serenità. Quella che stanno ancora cercando i renani, con Stephan Lichtsteiner che in meno di una settimana da allenatore ha già (quasi) bruciato due obiettivi stagionali, perdendo in Europa League con il Viktoria Plzen e in campionato con il Thun. Quella che sperano di non perdere i biancoverdi, che con una brusca frenata in Super League (ribaltati dal Servette e stoppati dal Lucerna negli ultimi 180’), hanno visto annacquarsi i loro sogni di titolo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE