Cerca e trova immobili
EURO 2025

Emozioni e... rigori sbagliati: a Zurigo gode l'Inghilterra

Le ragazze britanniche hanno sconfitto la Svezia ai calci di rigore: dopo 120' il risultato era fermo sul 2-2. In semifinale c'è l'Italia.
Imago
Emozioni e... rigori sbagliati: a Zurigo gode l'Inghilterra
Le ragazze britanniche hanno sconfitto la Svezia ai calci di rigore: dopo 120' il risultato era fermo sul 2-2. In semifinale c'è l'Italia.
Nella serata di domani è in programma la sfida fra Spagna e Svizzera (ore 21).
SPORT: Risultati e classifiche
ZURIGO - La seconda squadra a staccare il pass per le semifinali di Euro 2025 - in corso in Svizzera - è l'Inghilterra. A Zurigo la formazione britannica si è resa protagonista di una grandissima rimonta contro la Svezia e alla fine si è imposta d...

ZURIGO - La seconda squadra a staccare il pass per le semifinali di Euro 2025 - in corso in Svizzera - è l'Inghilterra. A Zurigo la formazione britannica si è resa protagonista di una grandissima rimonta contro la Svezia e alla fine si è imposta dopo i tempi supplementari con il punteggio di 3-2.

Per la cronaca le ragazze scandinave si erano portate sul doppio vantaggio nella fase iniziale della gara, in virtù delle segnature realizzate da Kosovare Asslani (2') e Stina Blackstenius (25'). Trovato il 2-0 le svedesi hanno avuto il merito di controllare il risultato, contenendo alla perfezione le avanzate delle rivali di serata per gran parte dell'incontro. A una decina di minuti dal termine del match però, il forcing della nazionale inglese è stato premiato con il guizzo di Lucy Bronze, abile ad accorciare le distanze al 79'. Subìto il 2-1 la nazionale delle Tre Corone non è stata in grado di gestire la situazione e qualche istante più tardi ha incassato anche la seconda rete a opera di Michelle Agyemang, la quale ha di fatto spedito le due squadre ai tempi supplementari all'81'.

Negli ultimi 30' - nonostante le azioni da rete non siano mancate da entrambe le parti - il punteggio non si è più sbloccato, così sono stati i calci di rigore a decretare la formazione vincitrice. Dal dischetto sono stati tanti gli errori - cinque da parte della Svezia e quattro da parte dell'Inghilterra - e a regalare la vittoria alle sue compagne ci ha pensato la solita Lucy Bronze al settimo tentativo.

Al penultimo atto la truppa di Sarina Wiegman-Glotzbach affronterà l'Italia, con le azzurre che avevano avuto il merito di estromettere ieri dalla rassegna continentale la Norvegia (2-1). Nella serata di domani è invece in programma la terza sfida valida per i quarti di finale fra Spagna e Svizzera (ore 21), mentre l'ultima partita - quella tra Germania e Francia - avrà luogo sabato (ore 21).

Ricordiamo che nel suo percorso nella fase a gironi l'Inghilterra si era piazzata al secondo posto nel Gruppo D con 6 punti - dietro alla capolista Francia (9) - in virtù della battuta d'arresto rimediata contro le transalpine (1-2) - leader della classifica - e dei successi maturati contro l'Olanda (4-0) e il Galles (6-1). Dal canto suo la Svezia aveva terminato in vetta alla graduatoria del Gruppo C a punteggio pieno (9 punti), dopo aver piegato nell'ordine la Danimarca (1-0), la Polonia (3-0) e la Germania (4-1).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE