Cerca e trova immobili
NAZIONALE FEMMINILE

Addio con effetto immediato

La 65enne guidava la nazionale dal 2024
Freshfocus
Addio con effetto immediato
La 65enne guidava la nazionale dal 2024
«Sorpresa dalla decisione dell'ASF».
CALCIO: Risultati e classifiche

BERNA - Pia Sundhage non si accomoderà più sulla panchina della nazionale femminile. La 65enne svedese, allenatrice della Svizzera dal 2024, non vedrà infatti rinnovato il contratto in scadenza il prossimo mese di dicembre. Di più, l'ASF ha deciso di sollevarla immediatamente dal suo incarico e di mettersi alla ricerca di un nuovo tecnico che possa guidare la selezione rossocrociata nelle ultime due partite dell'anno.

«Mi sarebbe piaciuto continuare questo percorso - ha spiegato la svedese - Sono sorpresa dalla decisione dell'Associazione Svizzera di Football ma la rispetto. Auguro alla squadra e al calcio svizzero tutto il meglio, e che la passione che abbiamo provato quest'estate continui».

Intanto, sempre parlando di calcio femminile, c'è un cambiamento anche per Johan Djourou. Il 38enne sarà il nuovo ruolo di responsabile tecnico della Nazionale maggiore e delle Nazionali giovanili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Zico 4 gior fa su tio
Naturalmente l ASF non dà nessuna spiegazione. Il calcio è solo loro. I tifosi devono solo pagare i biglietti e riempire gli stadio.i limoni da spremere

Freerider67 3 gior fa su tio
Risposta a Zico
Vorresti partecipare alla discussione e selezione degli allenatori? Probabilmente non saresti qui a commentare...

Freerider67 4 gior fa su tio
Forse bisognerebbe ipotizzare altro. Se fosse stato un allenatore per una selezione nazionale maschile l'avrebbero accontentato?

Lupo Alberto 4 gior fa su tio
Risposta a Freerider67
Penso che dipenda sempre da quanto le pretese siano realistiche e quanto corrispondano con la visione dell'ASF, che comunque non brilla mai per la sua comunicazione. In questo caso sembra che l'ASF, a parte la questione dell'assistente allenatore/rice, sia intenzionata a fare un discorso di valorizzazione dei talenti a lungo termine per il quale ha ritenuto che la Sundhage non sia la coach giusta (ipotesi avanzate da una giornalista sportiva di SRF).

Freerider67 4 gior fa su tio
Risposta a Lupo Alberto
Beh se ascoltiamo certi giornalisti allora siamo apposto! Ipotizzo solo che potrebbero ancora esserci differenze di gestione tra calcio femminile e maschile. Il che ci potrebbe anche stare, ma poi è inutile sbandierare il successo del calcio femminile, se poi (condizionale) si neghi un maggior professionismo. Ovvio se poi invece la signora non sta bene alla federazione, niente da eccepire sulla decisione di cambiare.

Lupo Alberto 4 gior fa su tio
Puntiamo su Sarina Wiegman allora… 🤜🤛

Lupo Alberto 5 gior fa su tio
per tempi e modi, mi sembra la solita pessima mossa da ASF… Dopo un buon europeo (mai arrivate così in avanti, seppur con un po’ di fortuna) e due amichevoli vinte… sarebbe stato un po’ più elegante dirle grazie subito dopo l’euro.

Maverik 4 gior fa su tio
Risposta a Lupo Alberto
Mah .. da cosa ho capito sono le pretese della signora Sundhage a non essere state accolte… e a me quelli o quelle che mettono loro le condizioni non sono mai piaciuti

Lupo Alberto 4 gior fa su tio
Risposta a Maverik
Ah beh. In questo caso…

Lupo Alberto 4 gior fa su tio
Risposta a Maverik
Trovato. Sembra volesse un assistente a tempo pieno.
NOTIZIE PIÙ LETTE