Via da Zurigo, il Pallone d'Oro si trasferisce a Londra
Dal 2017 l'importante riconoscimento avrà anche un nuovo nome
LONDRA (GBR) - Secondo quanto anticipato dalla "Handelszeitung", nel 2017 la cerimonia di assegnazione del Pallone d'Oro si terrà a Londra e non più a Zurigo.
La decisione della FIFA - che di fatto "scarica" la città elvetica - è stata presa per dare ancora maggior rilievo e visibilità a livello mondiale al prestigioso premio, considerato il riconoscimento individuale più ambito per un calciatore.
Nato come intuizione della rivista France Football nel 1956, fino al '94 il regolamento imponeva che il giocatore dovesse essere di nazionalità europea per poter aspirare al titolo, ma dal 1995 questa distinzione è stata superata, per cui possono concorrere al premio anche giocatori di nazionalità extra-europea. Dal 2007 inoltre possono concorrere calciatori militanti in qualsiasi club della Fifa. La votazione per il premio fino al 2009 è stata effettuata da un gruppo di 96 giornalisti sportivi provenienti da tutto il mondo ma dal 2010 il riconoscimento è entrato sotto l'egida della Fifa, che lo ha organizzato congiuntamente alla rivista francese. Ora il contratto è scaduto e cambieranno parecchie cose. La sede probabilmente diventerà itinerante ed il premio avrà anche un nuovo nome.
Partecipa anche tu alla nuova edizione dell'Azzeccahockey. Iscriviti su tio.ch/sport/azzeccahockey



