Cerca e trova immobili

ATLETICARecord svizzero per Bernaschina

01.03.12 - 12:58
5 medaglie complessive e 3 titoli nazionali per l'ASSPO di Riva San Vitale
None
Record svizzero per Bernaschina
5 medaglie complessive e 3 titoli nazionali per l'ASSPO di Riva San Vitale
SPORT: Risultati e classifiche

MACOLIN - Alla End der Welt di Macolin, Luca Bernaschina ha stabilito il nuovo record svizzero U18 nel salto in lungo atterrando a 7 metri e 8 centimetri. Una rincorsa grintosa, un poderoso stacco, un'ottima tecnica di volo ed un atterraggio perfetto gli hanno permesso di ottenere la prestigiosa prestazione. Per Luca questo è il logico coronamento derivante da un grande impegno nelle varie sedute d'allenamento e dalla trasformazione da saltatore in alto a lunghista. Già sabato aveva vinto la gara di triplo con il nuovo personale a 13.38 metri.

Il suo compagno di categoria, Andrea Chinotti, ha conteso a Luca il gradino più alto nel salto triplo. Con la seconda piazza ed una misura di 13.15 metri ha finalmente rotto il ghiaccio e si è guadagnato il primo podio nazionale. Peccato che nel salto in lungo siano mancati solo 2 centimetri ad Andrea per poter ottenere una seconda medaglia. Tutto sommato un buon 4° posto.

Il bottino dell'ASSPO di Riva San Vitale si è arricchito di altre 2 medaglie. Oro e titolo di campione svizero U20 per Riccardo Dautaj nel salto triplo. Gara avvincente e sempre condotta dall'atleta rivense che però all'ultimo salto è stato superato da un avversario. Al suo turno Riccardo, con grande tenacia, si è rifatto con la misura di metri 14.17. Nel salto in lungo ha poi vinto la medaglia di bronzo saltando 6 metri e 77 centimetri.

Delle 9 medaglie ottenute dagli atleti ticinesi, 5 sono andate nella bacheca dell'ASSPO Riva San Vitale.

A Macolin erano presenti altri 7 atleti.
Caterina Rovati ha polverizzato il proprio personale nei 60 metri corsi ottimamente in 8"48 e saltato 9.89 nel salto triplo. Bravissima per i grandi miglioramenti tecnici.
Altro personale raggiunto da Anina Schaer nei 60 metri U18 fermando il cronometro a 8"18. Peccato per i 3 centesimi che gli hanno negato l'accesso alla finale B! Se non ci fosse stata la settimana bianca…
Traguardo raggiunto da Matteo Solcà che ha corso nell'eliminatoria in 7"53 per poi migliorarsi nella finale terminata in 7"47. Matteo è sulla buona strada e potrà sicuramente migliorare ancora.
Altri 2 nuovi personalil sono stati superati da Andrea Maffi nel triplo U18 con 11 metri e 71 centimetri e da Giulia Malacrida nei 200 metri U20 terminati in 26"89. Tanta grinta si ma ancora molto da lavorare.
Esperienza a questi livelli per le "cucciole" Martina Cappellari e Leonie Schaer nei 60 metri U16. Brave per la determinazione e la volontà espresse in gara.
Una menzione per Sandra Pfhaler l'anno scorso finalista B e quest'anno ammalata e costretta a letto dall'influenza. Peccato!
La stagione indoor è ora alle spalle e questi magnifici risultati saranno di grande stimolo per tutta la truppa rivense in vista delle gare all'aperto.

LE MEDAGLIE TICINESI:
2 medaglie per Dautaj Riccardo ASSPO oro triplo U20 e bronzo nel lungo U20
1 medaglia per Croci Stefano ATLETICA MENDRISIOTTO oro nei 60m. U20
1 medaglia per Berri Mirco VIRTUS argento nei 60m. U20
1 medaglia per Chinotti Andrea ASSPO argento nel salto triplo U18
1 medaglia per De Putti Eleonora SAM MASSAGNO  bronzo nel salto in lungo U16
1 medaglia Lardi Antonella SAM MASSAGNO bronzo nei 1000m. U16

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE