Cerca e trova immobili
MOTOMONDIALE

Il corpo di Simoncelli caduto dalla barella

Bufera sulla qualità dei soccorsi al GP di Malesia
Keystone
Il corpo di Simoncelli caduto dalla barella
Bufera sulla qualità dei soccorsi al GP di Malesia
SPORT: Risultati e classifiche
SEPANG – Non sarebbe cambiato nulla. La scivolata, l’impatto con le moto di Edwards e Rossi, la perdita del casco erano infatti probabilmente già risultate fatali. Vedere il corpo di Simoncelli cadere dalla barella prima di...

SEPANG – Non sarebbe cambiato nulla. La scivolata, l’impatto con le moto di Edwards e Rossi, la perdita del casco erano infatti probabilmente già risultate fatali. Vedere il corpo di Simoncelli cadere dalla barella prima di essere caricato sull’ambulanza ha lasciato, in ogni caso l’amaro in bocca. Ha gettato una luce sinistra sulla qualità dei soccorsi e sulla preparazione dei soccorritori del GP di Malesia.

Come precisazione, nota di cronaca riportiamo la lettera inviata al quotidiano Repubblica da Fabio Venturi, un operatore del 118 con circa 25 anni di esperienza:

" (...) Sono un soccorritore del 118, con attestato di 2° livello da circa 25 anni. Ho notato che Marco viene trasportato su una barella a "cucchiaia", da alcuni soccorritori, in maniera non adeguata. Innanzitutto, in un incidente del genere, l'autoambulanza doveva entrare in pista e Marco doveva essere assistito secondo il protocollo: il medico valutava la condizione e andava spostato con tutte le cure del caso. Con questo intendo che doveva essere applicato il collare, adagiato su una barella "SPINALE", immobilizzato con i "CUNEI" in dotazione e "RAGNATO"( mi scuso per chi non capisce quest'ultimo termine) dopo andava caricato sulla barella e di conseguenza sull'ambulanza. Non voglio dire che questo gli avrebbe salvato la vita, non ho la presunzione ne l'autorità per farlo...è probabile che con le lesioni che aveva riportato ogni accorgimento era inutile, comunque ripeto, non sono io a doverlo giudicare, quello che posso affermare con sicurezza è che il metodo che è stato usato per spostare Marco è inadeguato e LESIVO. Personalmente non porterei nemmeno un sacco di patate a quel modo. Sarebbe opportuno che l'organizzazione dei soccorsi nelle corse fosse un attimo riguardata. Con questo non voglio alimentare inutili polemiche, ma far riflettere per il futuro che non vengano commessi simili errori. Un soccorso fatto ad un traumatizzato in quel modo, può aggravare gravemente le condizioni fisiche procurandogli la paralisi o perfino la morte".

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE