Un balzo “mondiale” per Gregory Bianchi

Grande salto in lungo dell’esponente della SFG Chiasso del meeting di Ginevra, che si qualifica per i campionati del mondo giovanili. In luce anche Beatrice Lundmark nell’alto (GAB Bellinzona).
Grande salto in lungo dell’esponente della SFG Chiasso del meeting di Ginevra, che si qualifica per i campionati del mondo giovanili. In luce anche Beatrice Lundmark nell’alto (GAB Bellinzona).
GINEVRA - Gregory Bianchi è senza ombra di dubbio uno degli atleti emergenti del movimento cantonale e svizzero. Nel meeting internazionale di Ginevra, il ticinese ha raggiunto 7 metri e 50 centimetri nel salto in lungo, misura che gli permette di gareggiare ai prossimi campionati del mondo giovanili.
Sulle rive del Lemano, il Ticino si è fatto onore grazie anche a Beatrice Lundmark (GAB), che ha debuttato all’aperto con un confortante 1,80 m nell’alto. Anche per l’esponente bellinzonese si tratta di un risultato che la dovrebbe ulteriormente motivare in vista delle prossime gare in cui sicuramente saprà ritoccare questa misura.
A livello nazionale, il meeting disputatosi di Ginevra ha visto fra i grandi protagonisti anche i componenti dell staffetta 4x100. Andreas Baumann, Marc Schneeberger, Marco Cribari e Reto Amaru Schenkel hanno infatti battuto il più vecchio primato svizzero (durava da ben 30 anni!), chiudendo la prova alle spalle di britannici ed italiani nel tempo di 39”02. Un exploit che vale i Giochi cinesi.
Infine, un’altra bella notizia per l’atletica svizzera. Oltre al maratoneta Röthlin, anche Linda Züblin ha staccato il biglietto per Pechino, classificandosi al 22° posto nell’eptathlon in occasione del meeting austriaco di Göltz, dove ha chiuso la gara con 6018 punti, suo record personale.
(GLM/MG)
FOTO TI-PRESS Francesca Agosta





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!