Cerca e trova immobili
LUGANO

Ticino4Nepal

Aiutiamo le popolazioni colpite dal sisma
Ticino4Nepal
Aiutiamo le popolazioni colpite dal sisma
LUGANO - In Ticino ci si sta attivando per aiutare il Nepal colpito dal terremoto. Un gruppo di medici e di infermieri si sta organizzando per eventualmente partire verso le zone del sisma prestare soccorso ai bisognosi. Si appoggeranno all'associazi...

LUGANO - In Ticino ci si sta attivando per aiutare il Nepal colpito dal terremoto. Un gruppo di medici e di infermieri si sta organizzando per eventualmente partire verso le zone del sisma prestare soccorso ai bisognosi. Si appoggeranno all'associazione Kam for sud, un'organizzazione non governativa senza scopo di lucro, fondata nel 1998 in Ticino da un gruppo di persone che crede nella solidarietà concreta tra gli esseri umani. E prima di partire lanciano un appello ai ticinesi: "Grazie agli aiuti dei ticinesi in passato abbiamo realizzato progetti che hanno permesso a bambini di avere una casa, di andare a scuola, ad adulti di poter trovare un lavoro. Questa volta i ticinesi hanno la possibilità di ridare speranza a dignità a un popolo che attualmente si trova nella più totale disperazione. E - almeno per ora - un aiuto economico può risollevare le loro sorti, poiché ci permetterà di comprare in loco ciò di cui la gente ha bisogno"

Un appello urgente di fronte agli impressionanti numeri della tragedia: quasi 5.300 morti e almeno 10.000 feriti, otto milioni di persone colpite dal sisma, di cui 1,4 milioni senza possibilità di procurarsi cibo, e un esercito di oltre un milione di senzatetto ai quali sono andate 4.700 tende invece delle 500.000 necessarie. Un'emergenza umanitaria per la quale l'Onu ha chiesto al mondo intero di mobilitarsi finanziariamente per mettere immediatamente a disposizione 415 milioni di dollari per affrontare l'emergenza e limitarne le conseguenze.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE