Cerca e trova immobili
GIOVANI LEGHISTI

Per quale motivo la Svizzera sente sempre il bisogno di dimostrare di essere la “prima della classe”?

Movimento Giovani Leghisti
TiPress
Fonte red
Per quale motivo la Svizzera sente sempre il bisogno di dimostrare di essere la “prima della classe”?
Movimento Giovani Leghisti

La notizia recente riguarda Pasture, il centro per richiedenti l’asilo di Balerna, dove il progetto pilota destinato ad accogliere richiedenti problematici è stato temporaneamente sospeso. Molti, a livello cantonale, e una larga parte dei cittadini del Mendrisiotto avranno tirato un sospiro di sollievo. 

Tuttavia, in pochi sembrano soffermarsi su un aspetto di fondo.Com’è possibile parlare di “richiedenti l’asilo problematici”? Il concetto stesso di asilo, così come definito dalla Legge sull’asilo (LAsi), in particolare all’articolo 3, si fonda sulla protezione di persone perseguitate e realmente bisognose di tutela.Ogni anno vengono spese ingenti risorse pubbliche (miliardi) per accogliere persone che non fuggono da persecuzioni o guerre, ma che entrano in Europa solo per la bella vita e per infrangere le leggi e le regole dei Paesi ospitanti.

Il Ticino, oltretutto, si trova in prima linea in quanto croce via diretto per la migrazione sull'asse Sud - Nord, mettendo fortemente sotto pressione UDSC e corpi di Polizia e fungendo già da filtro per tutta la Svizzera.I dati sulla criminalità e sulla sovrarappresentazione di stranieri nelle carceri sono lampanti. Tre detenuti su 4 sono stranieri, e tra i richiedenti l'asilo, chi la fa da padrone sono i Nord-africani. Nord-Africani, che primeggiano anche nei furti, nelle aggressioni, nello spaccio, ecc!

Se la Svizzera vuole continuare a essere un Paese sicuro, fondato su principi e valori solidi, deve:

- Rafforzare i controlli alle frontiere dando capacità alle autorità di respingere in maniera diretta i migranti irregolari;

- Garantire procedure più rapide per l’esame delle domande d’asilo non entrando nemmeno in materia laddove vi siano già precedenti criminali all'estero o laddove la persona provenga da Paesi che oggi sono mete turistiche;

- Prevedere l’immediata esclusione dal diritto di permanenza per chi commette reati.Dobbiamo avere il coraggio di dare un taglio netto ad un'immigrazione irregolare che sta lentamente distruggendo il Continente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE