Cerca e trova immobili
FABIANO FRANZONI

Iniziativa antidumping: un onere amministrativo sproporzionato che non porta benefici reali

Fabiano Franzoni, presidente dell’Associazione svizzera imprenditori pittori regione Ticino
Fabiano Franzoni
Iniziativa antidumping: un onere amministrativo sproporzionato che non porta benefici reali
Fabiano Franzoni, presidente dell’Associazione svizzera imprenditori pittori regione Ticino

L’introduzione dell’obbligo di notificare ogni contratto, ogni variazione e ogni cessazione rappresenta un cambiamento molto rilevante per tutte le aziende del Cantone. Si parla di oltre 300'000 notifiche l’anno, un volume enorme da gestire sia per le imprese sia per gli uffici pubblici. In particolare, le piccole e medie aziende — che costituiscono la grande maggioranza del tessuto economico ticinese — dovrebbero destinare risorse preziose a compiti puramente amministrativi, sottraendole a processi produttivi, pianificazione e competitività.

Sul fronte pubblico, le valutazioni tecniche indicano la necessità di oltre 160 nuovi funzionari e una spesa annua superiore ai 18 milioni di franchi, a cui si aggiungerebbero costi di logistica, digitalizzazione e infrastrutture per sostenere un volume di dati senza precedenti. Un impegno economico importante, soprattutto in un periodo di pressione sulle finanze cantonali.

Dal punto di vista imprenditoriale, strumenti di controllo così invasivi devono portare risultati concreti per essere giustificabili. Ma nel caso specifico, le misure proposte non incidono sui salari reali, non migliorano le condizioni lavorative e non affrontano le cause dei problemi segnalati. Il carico amministrativo cresce, i costi aumentano, mentre i benefici restano sostanzialmente assenti.

Le evidenze mostrano in modo chiaro che questa struttura aggiuntiva non sarebbe uno strumento proporzionato né utile alla realtà economica del Cantone. È quindi importante respingere la pericolosa ed inutile iniziativa dell’MPS il prossimo 8 marzo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE