Cerca e trova immobili
MODAP

USS Ticino e Moesa: no ai "200 franchi", sì a clima e lavoro dignitoso

Il movimento per i diritti degli Anziani e Pensionati USS - Ticino e Moesa (MODAP) si esprime sui temi in votazione.
modap.ch/archivio
Fonte MODAP
USS Ticino e Moesa: no ai "200 franchi", sì a clima e lavoro dignitoso
Il movimento per i diritti degli Anziani e Pensionati USS - Ticino e Moesa (MODAP) si esprime sui temi in votazione.

I pensionati dell’USS Ticino e Moesa (oltre 5000 associati) respingono con fermezza l’iniziativa “200 franchi bastano”, sostengono l’iniziativa per un fondo per il clima e sostengono con convinzione e conoscenza di causa l’iniziativa cantonale contro il dumping.

NO all’iniziativa “200 franchi bastano” - Diciamo un No compatto a questa iniziativa autolesionista che porterebbe alla cancellazione di oltre un migliaio di posti di lavoro correttamente retribuiti in cambio di un presunto risparmio che costringerebbe i cittadini a far capo ad un servizio privato a pagamento molto più costoso e meno affidabile. Un servizio privato già ora infarcito di notizie false e incontrollate. Il servizio pubblico, quello da sempre garantito dalla RSI, è indispensabile per la coesione nazionale e per un approccio alle notizie serio e democratico.

SI all’iniziativa per un fondo per il clima - I cambiamenti climatici sono già talmente evidenti e i loro effetti nefasti li tocchiamo con mano ogni giorno. È pertanto indispensabile pensare al futuro dei nostri figli e nipoti senza porre indugio e mettere in campo azioni a favore della diminuzione dell’emissione di gas serra senza aspettare che siano sempre gli altri a fare il primo passo. È pertanto giunto il momento che chi ha molto, come il nostro Paese, compia un atto di giustizia restituendo un po’di speranza al futuro di tutti.

SI all’iniziativa cantonale contro il dumping - Il mercato ticinese del lavoro si trova in una situazione disastrosa e chi se non i pensionati che hanno vissuto sulla loro pelle le conseguenze di un sottocosto salariale perpetrato da decenni può testimoniarlo senza ombra di smentita? L’aumento dei controlli è pertanto una misura indispensabile se vogliamo davvero combattere il gap salariale del 20% che ci separa dal resto della Svizzera. Senza un deciso miglioramento nei controlli che porti a sanzionare duramente chi sgarra e ciò anche a favore di chi è onesto e ne paga poi le conseguenze in termini di appalti, non ci sarà nessuna speranza di migliorare le possibilità di collocamento per i lavoratori e le lavoratrici residenti.

Il Modap esorta pertanto le cittadine e i cittadini ticinesi a onorare il diritto di voto recandosi alle urne per sostenere la nostra radiotelevisione e per dare al futuro dei nostri figli due strumenti indispensabili per affrontare meglio attrezzati le sfide che li attendono.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE