Cerca e trova immobili
LEA

Tagli incentivi, il Governo tradisce i cittadini e l’economia

Comitato Libertà, Energia, Ambiente (LEA)
TiPress
Fonte red
Tagli incentivi, il Governo tradisce i cittadini e l’economia
Comitato Libertà, Energia, Ambiente (LEA)
Il Consiglio di Stato ha deciso di eliminare gli incentivi per le nuove costruzioni Minergie-A e Minergie-P. Una misura che reputiamo grave e controproducente, che colpisce non solo la transizione energetica, ma anche l’economia reale del nostro Ca...

Il Consiglio di Stato ha deciso di eliminare gli incentivi per le nuove costruzioni Minergie-A e Minergie-P. Una misura che reputiamo grave e controproducente, che colpisce non solo la transizione energetica, ma anche l’economia reale del nostro Cantone.

Venendo meno questi incentivi, il privato avrà molto meno interesse a costruire secondo criteri di efficienza energetica. Il risultato è evidente: meno investimenti, meno lavoro per progettisti, ingegneri, imprese e artigiani, minore indotto per l’intera filiera della costruzione sostenibile.LEA è preoccupata per questa inversione di rotta. Parliamo di un settore che, proprio grazie agli standard Minergie, ha potuto innovare, creare competenze e occupazione, e generare valore aggiunto sul territorio, con una cifra d’affari del 25% nel settore secondario in Svizzera. Tagliare oggi questo strumento significa frenare l’innovazione e tradisce le promesse fatte per raggiungere gli obiettivi fissati in materia di sostenibilità sul medio e lungo termine.

Lo Stato ha promosso la transizione energetica e l’edificazione sostenibile, chiedendo ai cittadini e all’aziende di fare scelte responsabili. Ora, nel momento in cui sarebbe invece necessario consolidare e accompagnare questi sforzi, nega il proprio sostegno. Questo è, in ogni senso, venire meno alla parola data e tradire sia i cittadini che l’economia.

LEA chiede con fermezza il ripristino progressivo degli incentivi Minergie A e P, con criteri mirati e trasparenti. Un coinvolgimento concreto del settore privato, attraverso partnership per finanziare la sostenibilità edilizia. Una visione politica coerente e stabile, capace di garantire continuità nelle politiche energetiche e ambientali.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE