Cerca e trova immobili
PARIGI

Filante, il missile targato Renault

Forma stretta e lunga e ricerca di alte prestazioni per il nuovo concept francese
Renault
Filante, il missile targato Renault
Forma stretta e lunga e ricerca di alte prestazioni per il nuovo concept francese
Renault ha approfittato del Salone Retromobile di Parigi per alzare il sipario sulla Filante, concept-car elettrica che a qualcuno ha ricordato la Batmobile dei film di Tim Burton, ma che è in realtà ispirata a due miti del passato dell...

Renault ha approfittato del Salone Retromobile di Parigi per alzare il sipario sulla Filante, concept-car elettrica che a qualcuno ha ricordato la Batmobile dei film di Tim Burton, ma che è in realtà ispirata a due miti del passato della casa francese: la Renault 40 CV des Record, che negli anni ’20 del secolo scorso fissò vari record di velocità, e la Filante Etoile, sportiva che nel ’56 superò i 300 km/h sul circuito di Bonneville.

Il concept è un modello davvero estremo, lungo più di 5 metri, caratterizzato da un design futuristico, ideato per ottimizzare al massimo l’aerodinamica, e da scelte tecnico-stilistiche assolutamente particolari: su tutte l’assenza di pedali, con acceleratore e freno che sono integrati nel volante, privo tra l’altro di asse (tutti i collegamenti sono by-wire).

Tra le altre scelte peculiari della Filante, la batteria da 87 kWh molto stretta - per adattarsi alla forma allungata della vettura - e il fatto che le ruote sono separate dalla carrozzeria e coperte per ridurre ulteriormente la resistenza aerodinamica.    

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE