Troppi dolci fanno venire le rughe

L’abuso di zuccheri nell’alimentazione favorisce la formazione delle rughe, lo dice una ricerca
L’abuso di zuccheri nell’alimentazione favorisce la formazione delle rughe, lo dice una ricerca
L’abuso di zuccheri nell’alimentazione favorisce la formazione delle rughe, perché agevola la formazione nel sangue delle sostanze note come prodotti finali della glicazione avanzata (AGE). Lo afferma uno studio pubblicato dal British Journal of Dermatology, riportato da yahoo salute.
Nel processo noto come glicazione, gli zuccheri in circolo nel sangue si ‘attaccano’ alle proteine per formare nuove molecole molto dannose, gli AGE appunto.
“Più zucchero mangi, più AGE si formano. E mano a mano che gli AGE si accumulano, danneggiano le proteine adiacenti come in un effetto domino”, spiega il dermatologo di New York Fredric Brandt.
“Le più vulnerabili al danno sono il collagene e l’elastina, proprio le proteine che costituiscono le fibre che mantengono la pelle elastica e compatta. Queste fibbre divenatano secche e sottili fino alla alla formazione di rughe: un processo che inizia all’età di 35 anni e aumenta rapidamente d’intensità”.
Non è un caso che le persone affette da diabete, che tendono ad avere una quantità di zucchero molto elevata nel sangue, presentano di solito i segni di un invecchiamento precoce della pelle: “I diabetici possono avere fino a 50 volte più AGE del normale nei tessuti dell’epidermide rispetto alla normalità”, avverte Karyn Grossman del St. John’s Hospital di Santa Monica.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!