Cerca e trova immobili
BIASCA

Medicina naturale, omeopatia e musicoterapia: ne parleranno alcuni esperti

None
Medicina naturale, omeopatia e musicoterapia: ne parleranno alcuni esperti
BIASCA - Con medicina naturale e complementare s’intende un'insieme di discipline (oltre sessanta) che costituiscono un ampio panorama di risorse sanitarie che agisce con modalità e pratiche diverse da quelle strettamente comprese nel sistema...

BIASCA - Con medicina naturale e complementare s’intende un'insieme di discipline (oltre sessanta) che costituiscono un ampio panorama di risorse sanitarie che agisce con modalità e pratiche diverse da quelle strettamente comprese nel sistema medico ufficiale, mettendo a disposizione una diversificata e vivace gamma di possibilità indirizzate al miglioramento del benessere psicofisico degli utenti.

La Medicina non Convenzionale - come si legge nell'introduzione al volume 'Guida alla medicina naturale e complementare' della dottoressa Grosso Scanziani - opera secondo una determinata metodologia diagnostica che privilegia gli aspetti fini dei sintomi intesi non solo come fredda espressione patologica ma come percezione soggettiva dell'insieme del disagio. La raccolta dei dati interessanti, di carattere psicologico, emozionale e fisico, viene coordinata in un quadro preciso che riflette la logica particolare di ogni diversa disciplina.

Muoversi in quest’ambito non è cosa facile. La dottoressa Scanziani presenterà quindi la guida (nata proprio per aiutare gli utenti a districarsi in questo campo) durante una conferenza, che avrà luogo mercoledì 30 maggio, alle 20.30, presso la Bibliomedia della Svizzera italiana di Biasca. La serata prevede anche l’intervento di due esperti che, a loro volta, presenteranno due tra le tante discipline che compongono il variegato mondo della medicina naturale: Lucio Gallo interverrà sul tema della musicoterapia e Tariq Mahmood parlerà di omeopatia e riflessologia.

Al termine della conferenza il pubblico potrà intervenire con domande o osservazioni.


I relatori

Dottoressa Maria Giuseppina Grosso Scanziani è esperta in comunicazione (relazioni pubbliche e contatti con la stampa), editore, docente, scrittrice, poeta e ideatrice e redattrice della 'Guida alla Medicina Naturale e Complementare' (Ed. Il Caduceo), nasce a Cagliari il 19 agosto 1947. Insegna letteratura italiana e scrittura creativa al Liceo di Mendrisio. S’interessa di Medicina naturale e tiene corsi di psicognosi (una tecnica per migliorare la nostra vita quotidiana) in Svizzera e in Italia. Nel 1970 si è laureata all’Università Bocconi di Milano in lingue e letterature straniere (inglese, tedesco, francese e spagnolo) e ha ottenuto il diploma del Centro italiano Sperimentale di giornalismo. Nel 1988 si è laureata in letteratura italiana all’Università Tor Vergata di Roma.


Lucio Gallo è un giovane musicoterapeuta e compositore. Ha approfondito il rapporto fra musicoterapia, psicoterapia e psicologia, studiando la riabilitazione dei pazienti post-comatosi, la relazione fra adolescenti e musica e le possibilità terapeutiche per i pazienti psichiatrici. Privatamente si occupa di cura dell’insonnia e metodi anti-stress e ha condotto studi approfonditi sulle attività/terapie assistite dell’animale (Pet Therapy).


Tariq Mahmood è un terapista naturopata riconosciuto dal Dipartimento Sanità, vive e lavora a Lodrino. Ha conseguito il diploma di medicina omeopatica in Pakistan, suo Paese d’origine. Dal 1999 approfondisce lo studio dell’omeopatia con il dottor Dario Spinedi (noto omeopata a livello europeo) e dal 2006 studia agopuntura.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE