Cerca e trova immobili
MITSUBISHI

Mitsubishi Colt CZC un po’ coupé, un po’ cabrio

Firmata Pininfarina, è la prima decappottabile del suo segmento dotata di un motore turbo
None
Mitsubishi Colt CZC un po’ coupé, un po’ cabrio
Firmata Pininfarina, è la prima decappottabile del suo segmento dotata di un motore turbo
Con la prossima commercializzazione della terza versione della famiglia Colt, basata sulla cinque porte, Mitsubishi sfida la diretta concorrenza proponendo un modello coupé­cabriolet con un tetto rigido pieghevole che si apre e si chiude el...

Con la prossima commercializzazione della terza versione della famiglia Colt, basata sulla cinque porte, Mitsubishi sfida la diretta concorrenza proponendo un modello coupé­cabriolet con un tetto rigido pieghevole che si apre e si chiude elettricamente in una ventina di secondi.

Disegnata e costruita dalla Pinifarina S.p.A. la nuova Colt CZC affascina per la sua dinamica linea sportiva ed è la prima Mitsubishi «capelli al vento » a presentarsi sul mercato europeo. Una vettura che si evidenzia con due ulteriori novità interessanti, uniche nella sua categoria. Anzitutto è la sola a disporre di un vivace motore turbo a quattro cilindri di 1,5 litri da ben 150 CV dal piacevole sound, capace di acce­lerare la vettura da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi. Un motore che si affianca ad un altro, meno potente ma più economico di 1,5 litri 16 V aspirato che sviluppa 109 CV, disponibile per la versione base e la meglio equipaggiata «Invite» (+ 2.000 franchi).
 
Secondariamente, nonostante una lunghezza di 3,88 metri, è il cabriolet con il passo più lungo (2,50 metri) della sua categoria, aspetto che favorisce la CZC nell’offerta di spazio con il tetto chiuso (460 litri). Con il tetto aperto il volume di cari­co si riduce a 190 litri. Come la maggioranza dei modelli 2+2 i sedili posteriori sono più indicati per fare accomodare dei bambini o per riporre dei bagagli piuttosto che per ospitare degli adulti. Comodi e avvolgenti sono i sedili anteriori e vantaggiosa è l’inclinazione del parabrezza che evita eccessive turbolenze quando si viaggia con il tetto aperto. Per l’apertura del tetto in acciaio è sufficiente sganciare manualmente la chiusura agli angoli del parabrezza e premere un bottone.

La nuova Mitsubishi Colt CZC sarà in vendita da meta maggio, con prezzi compresi tra i 24.990 e i 31.990 franchi. Il cambio è manuale a cinque marce. Questa Mitsubishi si presenta con un ricco equi­paggiamento di serie che nella versione turbo (si suppone che sarà quella con maggiore suc­cesso in Svizzera) comprende ABS, EDB, sistema di controllo della trazione e della stabilità, vetri elettrici, chiusura centra­lizzata con telecomando, cerchi in lega da 16 pollici, clima­tizzazione, radio/CD/MP3 con comandi al volante e comodi sedili sportivi anteriori. In au­tunno il costruttore nipponico presenterà il nuovo fuoristrada Pajero al Salone di Parigi.
Le vendite inizieranno a fine 2006. Per la nuova Outlander, che avrà anche un motore tur­bodiesel, previsto solo per il mercato europeo, la presenta­zione è prevista al Salone di Gi­nevra 2007.

Stefano Pescia

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE