Cerca e trova immobili

SVIZZERALa regina svizzera di Instagram vola, superato anche Federer

01.02.23 - 10:24
La calciatrice rossocrociata Alisha Lehmann è la donna svizzera più seguita su Instagram. Ecco perché
20min/Taddeo Cerletti
La regina svizzera di Instagram vola, superato anche Federer
La calciatrice rossocrociata Alisha Lehmann è la donna svizzera più seguita su Instagram. Ecco perché

Michelle Hunziker (5,5 milioni di fan) e Xenia Tchoumi (2,1 milioni) sono tra le donne svizzere con più seguaci su Instagram, ed è noto. Anche loro devono però inchinarsi alla calciatrice della Nazionale svizzera di calcio Alisha Lehmann, che con i suoi 11,3 milioni di fan ha superato persino la leggenda del Tennis e simbolo del nostro Paese Roger Federer (11,2 milioni).

Tra gli svizzeri, solo il calciatore Ivan Rakitić (con passaporto svizzero e croato) che ha avuto una brillante carriera in Spagna tra Barcellona e Siviglia ha numeri più alti (17,4 milioni). Sarà questo il prossimo obbiettivo della 24enne, che è seguita anche da 6,5 milioni di persone su Tiktok.

Mix tra privato e professionale
Ma qual è la ricetta del successo della calciatrice, che da anni si costruisce una “seconda carriera“ attraverso i social media? «Lehmann è in grado di gestire il mix tra privato e professionale come nessun altro», spiega a 20 Minuten Caroline Schmidt, dell'agenzia che si occupa di social media Monami.

Secondo Schmidt, «intuizioni autentiche, contenuti calcistici, umorismo, ma anche fascino sapientemente utilizzato» fanno sì che Lehmann sia riuscita a raggiungere una quantità così ampia di persone.

In un'intervista rilasciata nel 2021, Lehmann aveva dichiarato che il calcio veniva prima di tutto per lei e che non investiva più tempo degli altri sui social media. In effetti, per Schmidt la professionista dell'Aston Villa è vista soprattutto come una donna di sport, e in tal senso può assumere una funzione di modello. «Soprattutto nel calcio femminile, che ha ancora molto potenziale, può essere considerata con fiducia una pioniera che contribuisce ad aumentare la consapevolezza e la motivazione, anche a livello internazionale». 

Somme a sei zeri
Lehmann potrebbe incassare annualmente «somme a sei cifre» con i social media, con «una tendenza al rialzo» afferma poi Schmidt. Grazie al suo ampio raggio d'azione, poi, sta diventando interessante non solo per le aziende, ma anche per altri club calcistici. «I club si stanno rendendo conto più che mai dell'importanza del marketing online».

La 24enne, che è tornata di recente in Nazionale, sul suo profilo non si mostra solo in tenuta sportiva, ma anche in bikini o in pose più “sexy”. Per Schmidt, il suo motto è «vivi e lascia vivere». Finché è in grado di gestire le critiche e lasciare che i pregiudizi le rimbalzino addosso, le va bene.

«Lehmann è l'incarnazione ideale del fatto che una donna dovrebbe essere in grado di assumere qualsiasi ruolo che desidera e in cui si sente a proprio agio», continua l'esperta. «Sembra che riesca anche a gestire abbastanza bene le situazioni private di fronte a un pubblico di milioni di persone».

Successo? Grazie ai contenuti
Lehmann ha fatto notizia in passato per la sua relazione con la compagna di squadra Ramona Bachmann e successivamente con la stella del Brasile Douglas Luiz. Secondo Schmidt, il fatto che abbia così tanti follower non è dovuto principalmente alle sue relazioni o ai suoi successi sportivi, ma «in ultima analisi solo a se stessa e alla sua strategia di contenuti».

Non è ancora possibile prevedere quali saranno i limiti del successo della 24enne sui social media. Schmidt ritiene che il numero di follower di Lehmann potrebbe addirittura «crescere esponenzialmente» nei prossimi anni. Secondo l'esperta, la calciatrice potrebbe anche superare i 16 milioni di follower dell'icona del tennis Serena Williams. Soprattutto se aggiungerà altri «elementi di promozione dell'interazione e coinvolgerà i suoi numerosi fan.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE