Cerca e trova immobili
LOCARNO

Darren Aronofsky riceverà il Pardo d’Onore a Locarno79

Il celebre regista statunitense sarà celebrato con una retrospettiva speciale dei suoi film più iconici al festival svizzero
LOCARNO FILM FESTIVAL
Darren Aronofsky riceverà il Pardo d’Onore a Locarno79
Il celebre regista statunitense sarà celebrato con una retrospettiva speciale dei suoi film più iconici al festival svizzero

LOCARNO - Il Locarno Film Festival assegnerà il Pardo d’Onore, presentato da Manor, al regista statunitense Darren Aronofsky. La consegna è prevista per venerdì 14 agosto in Piazza Grande, nell’ambito della 79esima edizione della manifestazione (5-15 agosto). Durante il festival, Aronofsky presenterà anche due dei suoi film più rappresentativi, "The Fountain" (2006) e "Mother!" (2017).

Autore di titoli come "π" (1998), "Requiem for a Dream" (2000), "The Wrestler" (2008), vincitore del Leone d’Oro alla Mostra d’arte cinematografica di Venezia, "Black Swan" (2010), "Noah" (2014) e "The Whale" (2022), che è valso a Brendan Fraser l’Oscar come miglior attore, Aronofsky si è imposto come una delle voci più distintive del cinema contemporaneo. I suoi film, provocatori e formalmente audaci, hanno esplorato per oltre due decenni i confini della fede, del desiderio e dell’ossessione.

«Sin dal suo indimenticabile esordio, il sorprendente e misterioso "π" (Pi), Darren Aronofsky si è affermato come una delle energie più vitali e imprevedibili del cinema statunitense del nuovo millennio», ha dichiarato il direttore artistico Giona A. Nazzaro. «Autore che ha fatto dell’imprevedibilità la sua cifra espressiva, ha sempre sfidato convenzioni e aspettative, non tentando mai di compiacere né il pubblico né tantomeno l’industria. Singolare, unico, radicale e visionario, Darren Aronofsky è riuscito nell’impresa di creare un’opera inconfondibile, tale da permettere la creazione dell’aggettivo “aronofskiano”, profondamente personale, ancorata in temi e ossessioni che ha sviscerato instancabilmente. Autore di titoli chiave come "Requiem for a Dream", "The Wrestler" e "Black Swan", ha firmato anche opere inclassificabili come "Noah" e "Mother!". Darren Aronofsky incarna il piacere del cinema come rischio e sfida; e celebrarne il lavoro a Locarno, accogliendolo in Piazza Grande, è un modo per onorare la bellezza e la necessità della creatività».

Il Pardo d’Onore è reso possibile dal 2017 grazie al sostegno di Manor, Event Partner del Locarno Film Festival. Negli anni il riconoscimento è stato attribuito a numerose figure di rilievo del cinema internazionale, tra cui Manoel de Oliveira, Bernardo Bertolucci, Ken Loach, Jean-Luc Godard, Abbas Kiarostami, Terry Gilliam, Alexander Sokurov, William Friedkin, Alain Tanner, Jia Zhang-ke, Leos Carax, Werner Herzog, Agnès Varda, Michael Cimino, Marco Bellocchio, Alejandro Jodorowsky, Jean-Marie Straub, Todd Haynes, Bruno Dumont, John Waters, John Landis, Kelly Reichardt, Harmony Korine, Jane Campion e, nel 2025, Alexander Payne.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE