Cerca e trova immobili
VW

Anche la Golf passa alla tecnologia FSI

La conosciutissima vettura ora disponibile anche con i nuovi motori
La Golf nella versione FSI
Anche la Golf passa alla tecnologia FSI
La conosciutissima vettura ora disponibile anche con i nuovi motori
Con la sigla FSI ( Fuel Stratified Injection, ovvero iniezione stratificata diretta di benzina) viene realizzata una “ rivoluzione” per i motori a benzina, sostituendo la tecnica dell’iniezione a gestione elettronica nel collettor...
Con la sigla FSI ( Fuel Stratified Injection, ovvero iniezione stratificata diretta di benzina) viene realizzata una “ rivoluzione” per i motori a benzina, sostituendo la tecnica dell’iniezione a gestione elettronica nel collettore di aspirazione.

L’introduzione dei motori FSI, che giungono ora nella gamma VW quali varianti supplementari, andranno a sostituire a breve- medio termine quelli a iniezione nel collettore di aspirazione per tutti i modelli della marca. A quel momento l’iniezione diretta, come già oggi per i diesel, diventerà la tecnica dominante anche per i benzina. I nuovi motori FSI risultano più economici, puliti e dinamici, adeguandosi meglio alle attuali richieste di consumi inferiori, al minore impatto sull’ambiente mantenendo però un piacere di guida invariato. Infatti tra una Golf FSI e una “ normale” il conducente praticamente non si accorge della differenza: scatto, prestazioni, sicurezza, comfort e quant’altro sono praticamente simili.

Per la Golf FSI viene impiegato il propulsore 1,6 litri da 110 CV. Attualmente alla Golf FSI, malgrado una potenza maggiore, occorrono, in media mista, 6,2 litri/ 100 km, che significa 0,7 litri al 100, o circa il 10% in meno rispetto al paragonabile propulsore 105 CV con iniezione convenzionale. Nella circolazione cittadina il consumo è addirittura inferiore del 15%, 7,9 contro 9,3 litri al 100. E grazie ai motori FSI, scendono anche le emissioni di CO 2 , che passano dagli attuali 166 g/ km a 149 g/ km. I motori FSI con la tecnologia sviluppata da Volkswagen operano in modo ottimale con carburante privo di zolfo. Ricordiamo che la Confederazione ha intenzione di tassare, a partire dal prossimo anno, gli attuali carburanti contenenti zolfo. Passando alla tecnologia FSI e a carburanti con poco o senza zolfo si potrebbe... risolvere anche questo problema.

Esteticamente, come si accennava, la Golf FSI appare come una Golf del tutto normale. A distinguerla c’è solo la scritta FSI sulla parte posteriore. Il nuovo motore 1,6 litri FSI da 110 CV/ 81 kW è offerto per i modelli berlina e Variant. Come tutte le altre versioni, anche i modelli FSI sono disponibili nei livelli di equipaggiamento Basis, Comfortline e Highline tipici di Golf. Già nel livello Basis sono di serie alzavetri anteriori elettrici, retrovisori elettrici e riscaldabili, sedile posteriore a ribaltamento frazionato e ruote di 15 pollici con pneumatici. Per il resto che dire... la Golf non ha certo bisogno di particolari presentazioni e anche nelle versioni FSI, come si accennava, mantiene intatte tutte le sue caratteristiche.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE