Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Occhio a quella fattura web della Swisscom, è una truffa

L'allarme arriva dalla Confederazione dopo diverse segnalazioni: «Non cliccate in quella mail»
Occhio a quella fattura web della Swisscom, è una truffa
L'allarme arriva dalla Confederazione dopo diverse segnalazioni: «Non cliccate in quella mail»
BERNA - La centrale d'annuncio e analisi per la sicurezza dell'informazione (Melani) della Confederazione avverte della rapida diffusione di una truffa informatica riscontrata da diversi cittadini. Si tratta di una fasulla bolletta del telefono firm...

BERNA - La centrale d'annuncio e analisi per la sicurezza dell'informazione (Melani) della Confederazione avverte della rapida diffusione di una truffa informatica riscontrata da diversi cittadini.

Si tratta di una fasulla bolletta del telefono firmata Swisscom che chiede al ricevente di procedere al saldo tramite un clic. La presenza di un virus trojan (Dridex), confermano le autorità, può effettivamente far scattare il pagamento via web.

 Tramite un post sulla sua pagina Facebook e sul suo sito web Swisscom avvisa i suoi clienti di fare attenzione in caso di ricezione di fatture sospette senza il nominativo completo dell'abbonato, senza data completa di emissione e prive di vocali accentate e segni dieretici (come ä,ü, ecc...).

Sempre stando al Melani per evitare brutte sorprese dovrebbe bastare un software antivirus aggiornato e attivo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE