Cerca e trova immobili
SVIZZERA/LUSSEMBURGO

Edmond de Rothschild (Europe) multata in Lussemburgo

La filiale europea della banca privata ginevrina Edmond de Rothschild è stata multata dall'autorità lussemburghese di sorveglianza dei mercati finanziari CSSF
Edmond de Rothschild (Europe) multata in Lussemburgo
La filiale europea della banca privata ginevrina Edmond de Rothschild è stata multata dall'autorità lussemburghese di sorveglianza dei mercati finanziari CSSF
GINEVRA/LUSSEMURGO - La sanzione ammonta a 8,99 milioni di euro e secondo insider è legata all'implicazione dell'istituto nello scandalo 1MDB. Il procedimento è così stato chiuso, informano oggi la banca e la CSSF senza fornire ...

GINEVRA/LUSSEMURGO - La sanzione ammonta a 8,99 milioni di euro e secondo insider è legata all'implicazione dell'istituto nello scandalo 1MDB.

Il procedimento è così stato chiuso, informano oggi la banca e la CSSF senza fornire indicazioni sui suoi contenuti. Secondo fonti informate esso era però in relazione con lo scandalo di corruzione del fondo malaysiano 1MDB. Un portavoce di Edmond de Rothschild (Svizzera) non ha voluto commentare le voci.

Stando alla nota della CSSF la banca ha omesso di adottare misure interne adeguate per il mantenimento dei suoi impegni nella lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. L'anno scorso l'autorità di vigilanza ha condotto un'analisi approfondita ed effettuato controlli sul posto. La CSSF ha accolto positivamente il fatto che Edmond de Rothschild (Europe) abbia nel frattempo modificato la propria direzione.

Anche l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) si è fatta avanti: «Possiamo confermare che la FINMA conduce un procedimento di enforcement (sorveglianza e applicazione delle normative finanziare del diritto, ndr) contro la banca Edmond de Rothschild», ha dichiarato all'ats un portavoce. Lo scopo è chiarire se l'istituto abbia rispettato i propri obblighi di sorveglianza in materia di lotta al riciclaggio presso la propria filiale con sede in Lussemburgo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE