BASILEA
Aeroporto di Basilea-Mulhouse sarà raggiungibile in treno
Aeroporto di Basilea-Mulhouse sarà raggiungibile in treno
BASILEA - L'EuroAirport di Basilea-Mulhouse sarà raggiungibile in treno tra il 2018 e il 2020. Il costo del progetto, che prevede una nuova linea di sei chilometri tra lo scalo e il tracciato ferroviario Basilea-Strasburgo (F)...
BASILEA - L'EuroAirport di Basilea-Mulhouse sarà raggiungibile in treno tra il 2018 e il 2020. Il costo del progetto, che prevede una nuova linea di sei chilometri tra lo scalo e il tracciato ferroviario Basilea-Strasburgo (F), è valutato a 220 milioni di euro (circa 264 milioni di franchi).
Per ora il progetto non è ancora finanziato: le promesse di crediti da parte della Confederazione e di collettività pubbliche elvetiche, francesi e tedesche sono di circa 45 milioni di euro.
Una stazione sarà edificata nelle immediate vicinanze dello scalo. Il collegamento ferroviario permetterà di guadagnare dieci minuti rispetto al tragitto in bus da Basilea e 20 da Mulhouse, hanno indicato oggi la Rete ferrata francese (RFF) e l'EuroAirport.
Nel 2012 lo scalo basilese ha registrato circa 5,4 milioni di passeggeri. Secondo uno studio, il collegamento ferroviario potrebbe portare 170'000 passeggeri supplementari all'EuroAirport.
ATS
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE SVIZZERA




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!