L'1% della popolazione detiene il 38,5% della ricchezza mondiale

Un rapporto pubblicato dal Credit Suisse offre le proporzioni della ripartizione dei capitali
ZURIGO - Meno dell'1% della popolazione mondiale detiene il 38,5% della ricchezza globale. Sono 28,7 milioni gli adulti con patrimoni superiori a un milione di dollari, secondo un rapporto pubblicato oggi dal Credit Suisse.
E nell'ultimo anno l'Europa ha sorpassato gli Stati Uniti per quota di milionari: il 37,2% vive nell'Ue contro il 37% in Usa. In Cina i super ricchi hanno superato per la prima volta il milione e gli "ultraricchi" con patrimoni oltre 50 milioni sono 5.400. Solo negli Usa ce ne sono di più (35.400).
Rispetto all'anno passato, data della pubblicazione del primo Global Wealth Report da parte della banca, la ricchezza mondiale è aumentata del 18,4%, grazie alla crescita dei patrimoni in Sudafrica, India, Australia, Cile e Singapore. L'intera ricchezza globale è stata calcolata in 231 mila miliardi di dollari a metà del 2011.
La ricchezza privata totale dovrebbe aumentare del 50% nei prossimi 5 anni, passando a 345 mila miliardi di dollari nel 2016, pari a una crescita media annuale dell'8,4%, secondo le stime della banca.
Ats Ans



