Cerca e trova immobili
BERNA

Protezione del paesaggio non blocca centrali idriche e eoliche

Protezione del paesaggio non blocca centrali idriche e eoliche
BERNA - La Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio (FP) non si oppone di principio alla costruzione di centrali elettriche e eoliche. L'organizzazione ha opposto ricorso solo contro i progetti che avrebbero ripercussioni negative sui pae...
BERNA - La Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio (FP) non si oppone di principio alla costruzione di centrali elettriche e eoliche. L'organizzazione ha opposto ricorso solo contro i progetti che avrebbero ripercussioni negative sui paesaggi protetti, ha detto il suo direttore Raimund Rodewald in diverse interviste a giornali svizzerotedeschi.

"Se non abbandoniamo il nucleare, non è certo per colpa della organizzazione di protezione dell'ambiente", afferma Rodewald. Non si può costruire su ogni piccolo ruscello, "le piccole centrali idroelettriche sono costose e inefficaci, mentre i danni sono ingenti", ha aggiunto.

La Fondazione per la tutela del paesaggio collaborerà in modo costruttivo alla politica energetica nazionale e chiede un programma d'azione per uscire rapidamente dal nucleare. Il potenziale nel settore dell'energia idraulica e solare, della geotermia e delle biomasse è enorme, afferma il direttore della Fondazione.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE