Borsa svizzera sempre in positivo, bene Novartis
Gli operatori non sanno ancora dire se i mercati manterranno, o addirittura espanderanno, nel pomeriggio i guadagni messi a segno nella prima parte della giornata. Ciò dipenderà dalla tenuta dei farmaceutici, e da come verranno interpretati i dati congiunturali dell'economia statunitense attesi per il pomeriggio e i risultati trimestrali della banca americana JPMorgan.
Il titolo di Novartis sta guadagnando il 2,56%, benché l'azienda abbia annunciato oggi risultati in calo Novartis nel primo semestre dell'anno. L'utile netto è diminuito del 12% rispetto allo stesso periodo del 2008, scendendo a 4 miliardi di dollari (4,3 miliardi di franchi). Il fatturato ha subito una contrazione del 2% a 20,3 miliardi di dollari, ma a parità di cambi si registra una progressione dell'8%.
Per l'insieme dell'esercizio corrente, la Novartis si aspetta una crescita del fatturato a un tasso a una cifra in valute locali situato attorno al 5%. Stando ad operatori contattati dalla Reuters, Novartis ha soddisfatto le attese degli analisti. Il concorrente Roche ha approfittato dei risultati di Novartis e sale al momento dello 0,88%.
In perdita di velocità risultano invece i titoli finanziari. UBS scende dell'1,27%, Credit Suisse dello 0,20% e Julius Baer dello 0,72%. Il settore potrebbe subire una scossa nel pomeriggio quando JPMorgan renderà noti i trimestrali. Domani sarà il turno di Bank of America e Citigroup. "Solo allora - ha detto un operatore alla Reuters - si potrà verificare quanto siano stati rappresentativi i risultati pubblicati da Goldman Sachs".
Contrastante per ora l'andamento degli assicurativi. ZFS scende dello 0,16% e Swiss Life dello 0,81%. Bâloise cresce invece dell'1,38% e Swiss Re dello 0,17%.
Tra i pesi massimi, Nestlé avanza dello 0,42%.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!