Crescono ancora i pernottamenti in luglio

Secondo una stima preliminare sono in crescita dell'1,9% su base annua
ZURIGO - Il numero di pernottamenti alberghieri dovrebbe aver registrato un ulteriore incremento in luglio. Il mese è stato contraddistinto dall'avvento dei tifosi di calcio per gli Europei femminili.
L'aumento dovrebbe aver raggiunto l'1,9% su base annua, secondo le prime stime dell'Ufficio federale di statistica (UST) pubblicate oggi. La quota dei visitatori internazionali è cresciuta del 2,2%, mentre quella dei turisti interni dell'1,5%.
A fine luglio, Svizzera Turismo parlava di «un tasso d'occupazione molto soddisfacente» nelle città che hanno ospitato l'evento calcistico. A San Gallo, gli alberghi hanno potuto festeggiare «un tasso d'occupazione eccezionalmente elevato» fra il 95% e il 100% nei giorni delle partite. A Berna l'occupazione media è stata dell'83%. Il numero di pernottamenti è previsto in crescita del 5%-10% a Basilea e del 2% a Lucerna.
Il mese di luglio dovrebbe dunque far segnare un proseguimento della crescita del settore iniziata con l'anno in corso. Fra gennaio e giugno, il ramo ha registrato 20,4 milioni di pernottamenti, in crescita dell'1,4%.
L'UST pubblicherà una seconda stima il 25 agosto e le cifre definitive del periodo gennaio-luglio il 5 settembre.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!