Le (solite) tre svizzere nell'Olimpo delle aziende

Il valore della Top 100 è aumentato di oltre un terzo rispetto all'anno precedente
ZURIGO - Il valore complessivo delle 100 società quotate in borsa con il più alto valore al mondo è cresciuto notevolmente nel primo semestre 2025. La Svizzera è rappresentata tre volte nella classifica con Roche, Nestlé e Novartis.
Il valore di mercato cumulativo delle 100 aziende con il capitale più elevato è aumentato del 6,1% rispetto alla fine del 2024, raggiungendo in totale 47,4 mila miliardi di dollari. Un nuovo massimo storico, come ha comunicato giovedì la società di consulenza EY. Il valore di mercato complessivo delle Top 100 supera quindi di oltre un terzo quello di fine 2023.
Secondo EY, il settore finanziario e quello tecnologico restano i motori trainanti dei mercati dei capitali. Per la prima volta, il produttore di chip per computer specializzato in intelligenza artificiale Nvidia si trova in cima alla classifica, con una capitalizzazione di mercato di 3,8mila miliardi di dollari. Seguono Microsoft con 3,7mila miliardi e l’ex leader Apple con 3,1mila miliardi.
La prima azienda non statunitense è la compagnia petrolifera Saudi Aramco al settimo posto, con un valore di mercato di 1,6 trilioni. Gli Stati Uniti contano 60 aziende tra le prime 100, mentre Europa e Asia arrivano entrambe a 19. La società europea di maggior valore è ora il gruppo tedesco di software SAP al 27º posto, con una capitalizzazione di mercato di 312 miliardi di dollari.
Tre giganti svizzeri - Per la Svizzera si conferma il quadro abituale. Roche rimane invariata al 46º posto con circa 261 miliardi di dollari. Nestlé segue subito dopo al 48º posto con una capitalizzazione di circa 255 miliardi e Novartis sale al 53º posto con 237 miliardi.
Anche alcune aziende svizzere nelle posizioni più arretrate e fuori dalla Top 100 sono riuscite a migliorare la propria posizione rispetto a inizio anno. Tra le prime 300 si trovano in totale otto aziende svizzere.
Ai tre giganti svizzeri si aggiunge, ad esempio, la compagnia assicurativa meno conosciuta Chubb Limited. Con un valore di mercato di 116 miliardi di dollari, l’azienda con sede principale a Zurigo si colloca al 159º posto.
Segue il gruppo del lusso Richemont con poco più di 110 miliardi al 167º posto. ABB è poco sotto i 109 miliardi al 168º posto, seguita da UBS con quasi 104 miliardi al 182º posto e Zurich Insurance Group che si piazza al 193º posto con 99 miliardi di dollari.