Cerca e trova immobili

SVIZZERA«L'acquisizione di Credit Suisse studiata già nel 2016»

03.09.23 - 08:50
Il CEO di UBS Sergio Ermotti ha svelato alcuni retroscena dell’operazione bancaria.
Reuters
Fonte ATS ANS
«L'acquisizione di Credit Suisse studiata già nel 2016»
Il CEO di UBS Sergio Ermotti ha svelato alcuni retroscena dell’operazione bancaria.

ZURIGO - UBS aveva già messo gli occhi su Credit Suisse (CS) per una possibile acquisizione nel 2016. A dirlo è il CEO del leader bancario elvetico Sergio Ermotti, che è anche tornato sull'integrazione del ramo svizzero dell'ex concorrente, definendola l'opzione migliore.

La direzione di UBS seguiva dunque la situazione dell'istituto rivale da anni. «Eravamo preoccupati perché sapevamo che CS applicava un modello di business sbagliato», ha affermato il manager oggi ai domenicali "Le Matin Dimanche" e "SonntagsZeitung". Il ticinese ha inoltre aggiunto che si voleva impedire l'acquisizione da parte di una banca straniera.

Ermotti ha poi commentato l'integrazione del ramo svizzero di Credit Suisse, precisando che un'esternalizzazione, malgrado avrebbe permesso di sopprimere meno posti di lavoro, non era una possibilità sul tavolo. La strategia in merito è stata annunciata giovedì scorso e comporterà il taglio di 3000 impieghi.

In caso di esternalizzazione, 1000 sarebbero stati salvati. Ma Credit Suisse avrebbe comunque dovuto essere ristrutturata, il che avrebbe condotto a 600 licenziamenti. La differenza è quindi di 400 posti di lavoro, ha tirato le somme Ermotti, secondo cui ora come ora non è possibile esprimersi sul futuro dei 120'000 dipendenti entro il 2025. «Dipende da diversi sviluppi e cifre assolute portano solo a fraintendimenti», ha motivato.

Parlando dei timori sollevati da più parti riguardo al peso di UBS dopo l'acquisizione di CS, Ermotti ha assicurato che il semplice fatto di essere grandi non significa che la banca sia più pericolosa per la Svizzera. «Al contrario, penso che la piazza finanziaria sia diventata più sicura», si è detto convinto, ricordando che «solo se faremo tutto giusto» ci saranno utili supplementari grazie alla fusione.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 1 anno fa su tio
3000 dipendenti licenziati ed il consigliere federale che come uno zerbino dichiara che là qualcosa è necessaria, poi se una ditta rella lascia a casa due o tre dipendenti arrivano i sindacati a protestare dentro la tua ditta. Mi chiedo dov’è la coerenza.

gadoal 1 anno fa su tio
Direi applicato alla perfezione il motto: " “Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.“ Solamente, fatto con soldi nostri e a vantaggio di UBS che ha comprato ad un prezzo stracciato qualcosa che valore ne aveva ancora. Un vero schifo.

Hammer 1 anno fa su tio
Risposta a gadoal
Anche il Siddartha di Hesse si sarebbe per lo meno alterato....

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a gadoal
Senza parlare dei 17 miliardi di obbligazioni volatilizzati nello spazio di un amen.

W.Bernasconi 1 anno fa su tio
Allucinante come parla delle cifre inerenti ai posti di lavoro.. 600.. la differenza è solo 400 che sarebbero stati salvati.. vergognoso.. e quello che è peggio il tutto si compie sotto lo sguardo compiacente di BNS e CF!!

Fogliani 1 anno fa su tio
Tutto voluto

flame 1 anno fa su tio
Parafrasando: “Sapevamo che sarebbero falliti ma invece di avvisarli dell’evidenza e ridurre il danno abbiamo atteso il momento migliore per guadagnarci noi”

Hammer 1 anno fa su tio
Risposta a flame
Brucia!

Gio58 1 anno fa su tio
Piccola differenza, nel 2016, per rilevare il CS l'UBS avrebbe dovuto tirar fuori parecchi miliardi. Ora invece l'ha ricevuta gratis.

UtenteTio 1 anno fa su tio
A quanto era valutata l'azione CS, già nel 2016 vedeva il baratro, quindi caro Ermotti, mi pare ovvio che UBS stava valutando se azzannare o meno la preda in agonina, solo che per morire ci ha messo molti anni, grazie anche a certi manager mal trai insema come l'ivoriano che gli ha dato il colpo di grazia. Se fossi nel rettore della scuola dove hanno studiato i manager CS avrei vergogna.

Hammer 1 anno fa su tio
SCUALI!

UtenteTio 1 anno fa su tio
Risposta a Hammer
Guarda che succede anche da noi nel piccolo Ticino, mi pare ovvio che se uno può, vada a comperare la concorrenza che potrebbe dar fastidio.

Busca 1 anno fa su tio
Risposta a Hammer
Squali.

Hammer 1 anno fa su tio
Risposta a Busca
voluto, per non insultare quelli che ha creato Madre Natura...

Nakupenda 1 anno fa su tio
Quasi monopolio…. e ho detto tutto!

Nico66 1 anno fa su tio
spero in una class action da parte degli azionisti dì CS

Busca 1 anno fa su tio
Risposta a Nico66
Nei confronti di chi?

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a Busca
Dello stato che quindi dobbiamo pagare noi

Nico66 1 anno fa su tio
Risposta a Busca
Dì chi l'ha portata al tracollo
NOTIZIE PIÙ LETTE