Cerca e trova immobili

SVIZZERAPer accelerare la transizione ecologica: case più piccole e meno carne

16.05.23 - 10:09
È stato dimostrato che preferire alimenti vegetali diminuisce l'impatto ambientale del 36%, migliora la salute fisica e riduce le spese
Depositphotos (fabryphuket.yahoo.it)
Fonte Ats ans
Per accelerare la transizione ecologica: case più piccole e meno carne
È stato dimostrato che preferire alimenti vegetali diminuisce l'impatto ambientale del 36%, migliora la salute fisica e riduce le spese

BERNA - Meno carne, appartamenti più piccoli. Sono solo un paio delle raccomandazioni scaturite dal Programma nazionale di ricerca "Economia sostenibile" (PNR 73) del Fondo nazionale svizzero (FNS), i cui risultati sono stati presentati oggi dopo cinque anni di lavori.

Tramite 29 progetti di ricerca, 210 esperti hanno studiato come l'economia svizzera possa diventare più sostenibile, indica un comunicato. Ne sono scaturite una serie di proposte - riassunte in un cosiddetto "libro bianco" - da trasmettere alla politica per accelerare la transizione.

Il PNR 73 ha permesso di «collaborare a stretto contatto con partner del settore privato e altri gruppi d'interesse», ha affermato, citata nella nota, la copresidente del programma Regina Betz. I ricercatori, il cui budget totale ammontava a 20 milioni di franchi, suggeriscono un mix di iniziative volontarie e incentivi a livello di legge.

Ad esempio, nel settore alimentare è stato dimostrato che il passaggio da prodotti di origine animale a quelli di origine vegetale non solo diminuirebbe l'impatto ambientale del 36%, ma migliorerebbe anche la salute, riducendo al contempo la spesa.

Abitazioni più efficienti e piccole

Un altro ramo sul quale ci si è concentrati è quello dell'edilizia. I risultati del programma suggeriscono infatti che una soluzione favorevole è rappresentata da una combinazione di costruzioni più efficienti dal punto di vista delle risorse e da una maggiore accettazione nel vivere in spazi abitativi più ristretti, soprattutto fra gli over 50.

Nello specifico, bisognerebbe utilizzare energie rinnovabili negli stabili e ricorrere di più a materiali secondari come il legno, che incidono meno sull'ambiente. Inoltre, andrebbe introdotta una moratoria sulle demolizioni. Per quel che concerne le superfici delle abitazioni, serve un cambio di mentalità di tutti gli attori, viene sottolineato nella nota. Vanno inoltre promossi edifici in grado di adattarsi alle situazioni individuali, come età o handicap fisici.

Secondo Philipp Thalmann del Politecnico federale di Losanna (EPFL), intervenuto nell'ambito di una conferenza stampa, attualmente ogni svizzero in media ha bisogno di 51 metri quadrati per vivere, 13 in più rispetto al 1990. Questa è la quantità di spazio abitativo da recuperare, ha aggiunto.

Economia circolare - Oltre a quelli già citati, i vari progetti hanno poi toccato una lista di ulteriori ambiti. Fra questi ci sono la finanza, la mobilità, l'agricoltura, gli ecosistemi forestali, le catene di approvvigionamento, la governance e l'economia circolare.

«Oggi a livello mondiale solo l'8,6% di tutte le risorse è riutilizzato. Il resto viene gettato via», ha detto davanti ai media Karolin Frankenberger dell'Università di San Gallo soffermandosi su quest'ultimo punto.

Ciò può e deve cambiare, ha proseguito, precisando che «ci sono già molti esempi incoraggianti. In Svizzera siamo sulla buona strada». Frankenberger ha citato un progetto in cui le lavatrici non vengono vendute, bensì affittate. «In questo modo, alcune parti possono essere nuovamente usate», ha dichiarato l'esperta, facendo notare che il tamburo di questo elettrodomestico può durare fino a 150 anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 11 mesi fa su tio
A me non frega niente del riscaldamento nelle case o dell'acqua tiepida per la doccia. Posso vivere bene rinunciando al traffico aereo, alle crociere, agli impianti di risalita in montagna, al treno e in generale a tutti i mezzi pubblici. Chi mi chiede di mangiare meno carne è disposto a condividere le mie rinunce?

Keope1963 11 mesi fa su tio
Il laboratorio distaccato dalla realtà… riduciamo lo spazio delle ville dei miliardari poi rinuncio ad un locale a casa mia 🤡

FritzPopCip 11 mesi fa su tio
In quel triste mondo utopico da ecologisti talebani….
NOTIZIE PIÙ LETTE