Cerca e trova immobili

SVIZZERA Paura per chi è alla ricerca di un'immobile, i prezzi stanno aumentando ovunque

16.08.22 - 10:33
Rispetto al trimestre dell'anno precedente, il prezzo degli immobili è aumentato del 7,5%
Depositphotos (AndrewLozovyi)
Paura per chi è alla ricerca di un'immobile, i prezzi stanno aumentando ovunque
Rispetto al trimestre dell'anno precedente, il prezzo degli immobili è aumentato del 7,5%

BERNA - Quest'anno la vita dei rossocrociati è diventata più costosa a causa di alimenti e carburante, ma i rincari sembrano non volersi fermare. Anche i prezzi di case e appartamenti stanno aumentando considerevolmente. 

Nel secondo trimestre del 2022 l’indice svizzero dei prezzi degli immobili residenziali (IMPI) è aumentato del 2,7% rispetto al trimestre precedente, attestandosi a 113,2 punti (quarto trimestre 2019 = 100). Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, il rincaro è stato pari al 7,5%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).

Nel secondo trimestre 2022 hanno puntato verso l’alto sia i prezzi delle case unifamiliari (+2,0%) sia quelli degli appartamenti di proprietà (+3,3%), considerati sul piano nazionale.

Per quanto riguarda le case unifamiliari, i prezzi sono saliti in modo particolarmente netto nei Comuni urbani di un piccolo agglomerato o fuori agglomerato (+4,4%) e l’unica categoria in cui è stato registrato un calo è quella dei Comuni urbani di un agglomerato medio (–0,3%).

Il segmento di mercato degli appartamenti di proprietà ha presentato prezzi in rialzo rispetto al primo trimestre 2022 in tutti i tipi di Comune. L’aumento dei prezzi più marcato si è riscontrato nella categoria dei Comuni urbani di un grande agglomerato (+6,0%).

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dan007 1 anno fa su tio
Ci mancava anche questo nel Ticino non si può più andare avanti quanti Svizzeri sono andati oltre confine ? Io resisto ma è diventato impossibile acquistare una casa più grande anche un appartamento impossibile

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Ti sei accorto anche te che la grande Lugano diventa sempre meno attrattiva e chi può se ne va? Si ma adesso arriva il PSE, rimanete gente, rimanete...., il costo della vita aumenta, cassa malati su del 5%, tassi di interesse in aumento, costo degli alloggi pure, radar anche dentro le mutande, traffico paralizzato ovunque, forza e coraggio.
NOTIZIE PIÙ LETTE